FORLÌ-CESENA: 20 comuni al voto nel 2024, Lattuca e Zattini pronti a ricandidarsi | VIDEO
Il 2024 è un anno di elezioni per molti comuni della provincia di Forlì-Cesena, i cui cittadini saranno chiamati ad eleggere i nuovi sindaci. A cominciare dai due capoluoghi.
Saranno 20 i comuni della provincia di Forlì-Cesena nei quali quest’anno si andrà al voto per l’elezione del nuovo sindaco. 11 nel territorio forlivese, 9 in quello cesenate. La data non è ancora stata fissata, anche se sembra probabile che l’election day sarà tra l’8 e il 9 giugno. Nel frattempo però gli schieramenti si stanno preparando a presentare i proprio candidati.
Si parte da due punti fissi, la ricandidatura di Enzo Lattuca a Cesena e quella di Gian Luca Zattini a Forlì. Entrambi sembrano partira da favoriti per un secondo mandato, soprattutto in virtù del fatto che le opposizioni sono ancora incerte sul candidato da proporre. A Cesena il centrodestra, dopo aver sondato il terreno tra diverse personalità esterne alla politica, sembra ora indirizzato su Marco Casali, già consigliere comunale, ora in Fratelli d’Italia. A Forlì invece il centrosinistra aveva chiesto alla segretaria della Cgil Maria Giorgini di sfidare Zattini, ma l’offerta è stata declinata e la scelta del candidato è quindi ancora in corso.
Sempre nel Forlivese c’è grande incertezza sulla ricandidatura di Milena Garavini a Forlimpopoli, sulla quale il suo partito, il Pd, non si è ancora espresso mentre nel Cesenate, a Savignano, pare certo il passaggio di consegne tra il sindaco Giovannini e il suo vice, Nicola Dellapasqua, che affronterà il candidato del centrodestra Lorenzo Sarti. Tutti i piccoli comuni, come Montiano, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, aspettano invece la decisione del governo sulla proroga a un terzo mandato. In tal caso sarebbero tanti i sindaci, ora a fine corsa, che potrebbero decidere di ricandidarsi.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA