3 GENNAIO 2024

11:42

NOTIZIA DI POLITICA

DI

2057 visualizzazioni


3 GENNAIO 2024 - 11:42


NOTIZIA DI POLITICA

DI

2057 visualizzazioni



RIMINI: Elezioni, 16 Comuni al rinnovo, il nodo terzo mandato | VIDEO

Sono 16 i Comuni della provincia di Rimini chiamati quest’anno alle urne per il rinnovo della giunta. Tra i partiti si è aperta la corsa alla scelta dei candidati, mentre tra i sindaci al secondo mandato c’è chi spera nel tris grazie al possibile intervento del legislatore.

 

Mancano sei mesi alle elezioni Comunali e il quadro dei candidati in provincia di Rimini è ancora del tutto incerto, ma dalle urne potrebbe uscire uno scacchiere politico ampiamente ridisegnato.

Al momento gli unici due candidati usciti allo scoperto sono Filippo Giorgetti a Bellaria-Igea Marina, di Forza Italia, e Fabrizio Piccioni a Misano Adriatico, del Pd. Entrambi sindaci al primo mandato che puntano al bis, mentre le loro opposizioni non si sono ancora scaldate.

Il Comune più grande dei 16 al voto in provincia è Santarcangelo di Romagna dove la dem Alice Parma sta per chiudere il suo secondo mandato ed è pronta a cedere il testimone. Il candidato naturale per il centrosinistra da tempo pare essere l’assessore Filippo Sacchetti, mentre il centrodestra potrebbe ripuntare sull’ex candidato sindaco, il noto chirurgo Domenico Samorani.

Sulla partita delle Comunali 2024 grava l’incognita della riforma costituzionale che potrebbe passare prima dell’election day ed aprire al terzo mandato per i sindaci. In quel caso potrebbero puntare al tris Stefania Sabba a Verucchio, Daniele Morelli a San Giovanni in Marignano e Mirna Cecchini a San Clemente.

In generale, sia a destra che a sinistra è diventata sempre più dura trovare candidati. Sia per la crisi d’identità dei partiti, che per l’indisponibilità di chi trova oramai poco allettante fare il primo cittadino.

Gli altri comuni al voto sono Casteldelci, Maiolo, Mondaino, Montecopiolo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Poggio Torriana, San Leo, Talamello e Saludecio.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA