ROMAGNA: Ok al terzo mandato, diversi sindaci pronti per il tris | VIDEO
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l'election day dell'8 e 9 giugno, con una novità. Cambiano i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite.
Non era affatto scontato e invece alla fine è arrivato il decreto che consente ai sindaci dei piccoli Comuni di restare più tempo in carica, qualora rieletti. Il Consiglio dei ministri ha infatti varato la norma per l’election day dell’8 e 9 giugno che accorperà Europee, Comunali e Regionali. La novità più grande riguarda i primi cittadini delle realtà più piccole, dove è sempre più difficile trovare chi è disposto a candidarsi. Per i Comuni sotto i cinquemila abitanti viene eliminato il numero dei mandati, mentre tra i 5 e i 15 mila abitanti sarà possibile ricandidarsi per un terzo mandato.
Il provvedimento rimescola le carte in tavola anche in Romagna, dove sono diversi i Comuni sotto i 15 mila abitanti al voto, con le forze politiche ancora impegnate in faticosi ragionamenti sulla scelta dei propri leader. Nel Riminese, il terzo mandato apre la porte a un possibile tris di Mirna Cecchini, a San Clemente, che si è già detta disponibile qualora il Pd fosse d’accordo. Situazione fotocopia a San Giovanni in Marignano: il dem Daniele Morelli ha dato la sua disponibilità. A Verucchio la civica Stefania Sabba non ha invece ancora sciolto le riserve sul possibile terzo giro.
Anche nel Cesenate, la norma potrebbe riservare delle sorprese. La sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi sta per concludere il bis, e non ha mai fatto mistero di volere andare avanti. Mentre ha già messo in chiaro le cose Marco Baccini, di Bagno di Romagna, che si fermerà al secondo giro. Chi sta per concludere il secondo mandato sono anche Luciana Garbuglia di San Mauro Pascoli e Filippo Giovannini di Savignano sul Rubicone, comuni dove il dibattito sulle candidature è ancora aperto.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA