20 SETTEMBRE 2023

14:33

NOTIZIA DI POLITICA

DI

481 visualizzazioni


20 SETTEMBRE 2023 - 14:33


NOTIZIA DI POLITICA

DI

481 visualizzazioni



RIMINI: Al via Expo Aid, Locatelli, “idee pratiche per le disabilità” | VIDEO

Il 22 e 23 settembre si terrà a Rimini Expo Aid, l’evento istituzionale dedicato al mondo del terzo settore. A presentarlo, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.

 

Ad Expo Aid, l’evento istituzionale sul mondo del terzo settore e delle disabilità che si terrà al palacongressi di Rimini il 22 e 23 settembre, si scriveranno le linee guida del prossimo piano operativo nazionale per le persone con disabilità. Ad affermarlo la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.

"C'è la volontà di tante associazioni, di tante persone del mondo del terzo settore di voler stare insieme, di volerci essere per parlare e per confrontarsi, e anche scambiare buone pratiche – ha aggiunto Locatelli -. Quindi l'esposizione di più di 60 associazioni che nel Palacongressi di Rimini porterà le buone pratiche quotidiane che svolgono su tutto il territorio italiano".

In vista della manovra di bilancio, la ministra chiede la conferma dei fondi a sua disposizione.

"Ho chiesto naturalmente di rifinanziare i fondi che sono già a mia disposizione e mi auguro che questo sia possibile - ha detto a margine della presentazione di Expo Aid a Rimini -. Sono sicura che il ministro Giorgetti, che ha anche grande sensibilità, sta lavorando intensamente su questo. È chiaro che è un momento difficile, quindi siamo pronti comunque a dare delle risposte dal punto di vista sociale, come abbiamo fatto nella scorsa legge di bilancio e come stiamo facendo da un anno a questa parte".




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

BOLOGNA: L'ex deputata M5s riminese Giulia Sarti entra nello staff di Lepore

L'ex parlamentare M5s Giulia Sarti, già presidente della commissione giustizia alla Camera, entra nella squadra di Matteo Lepore come delegata alla legalità democratica e la lotta alle mafie del Comune e della Città metropolitana di Bologna. Si tratta di un incarico non propriamente politico (dopo l'abolizione delle Province possono far parte degli organismi delle Città metropolitane solo sindaci e consiglieri comunali) ma che comunque ripristina in qualche modo la rappresentanza del Movimento 5 Stelle nella coalizione che ha sostenuto Lepore.   Alle elezioni comunali del 2021, infatti, il M5s, con circa il 3% elesse un consigliere comunale e guadagnò un posto nella giunta comunale, occupato da Max Bugani (ex staff Raggi, ex associazione Rousseau) che però, dopo le elezioni, insieme all'altro consigliere Marco Piazza, uscì dal M5s per entrare in Articolo Uno. Oggi fanno parte entrambi del Pd.   Serviva quindi qualcuno del Movimento per rivendicarne la presenza in una delle prime città dove è nata l'alleanza: la scelta è appunto caduta su Giulia Sarti, riminese, che per due legislature ha fatto parte del gruppo alla Camera e per una parte della seconda è stata presidente della Commissione giustizia, incarico dal quale, nel 2019, si dimise per una vicenda legata ai rimborsi, autosospendendosi anche dal Movimento 5 stelle nel quale, attualmente, ricopre l'incarico di coordinatrice del comitato giustizia.