5 AGOSTO 2023

11:41

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1436 visualizzazioni


5 AGOSTO 2023 - 11:41


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1436 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Alluvione, Bonaccini, “senza rimborsi a rischio la tenuta sociale” | VIDEO

“Senza rimborsi per famiglie e imprese alluvionate è a rischio la tenuta sociale”. È quanto emerso dal tavolo del Patto regionale per il lavoro e il clima e riportato dal presidente Bonaccini, che ha chiesto al commissario Figliuolo un incontro per fine agosto.

"Quello che manca sono le risorse per gli indennizzi. C'è una preoccupazione trasversale che è quella del rischio nella tenuta sociale nel territorio". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al termine di un incontro con il patto regionale per il lavoro e per il clima, sul tema dell'alluvione. "Il governo ha promesso il 100%, come avvenne per il terremoto. Per ciò che arriva alle famiglie, tranne i primi 3.000 euro, credo siano arrivati a 11mila famiglie, per ora non c'è altro esigibile. Per le imprese ci sono circa 120 milioni di euro a fronte di danni di due miliardi. Siamo investiti da una richiesta per cui serve il prima possibile la certezza che coloro che hanno avuto danni vengano risarciti", ha ribadito.


Nel trasmettere la richiesta a Bruxelles per l'attivazione del fondo di solidarietà dell'Unione europea, i danni dell'alluvione sono stati stimati dal governo in 8,5 miliardi. Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: "Noi avevamo consegnato tutti insieme un danno stimato di 8,8 miliardi e c'erano state alcune polemiche. Alla fine è certificato anche dal governo che sono almeno 8,5 miliardi", ha detto a margine di un incontro in Regione con le parti sociali. "Se questo è - ha aggiunto - la preoccupazione che ho registrato e che espliciteremo al Governo e al commissario è che per i prossimi tre anni ci sono poco più di quattro miliardi consegnati alle tre regioni. A fronte di circa nove miliardi o otto e mezzo, siamo alla metà delle risorse che servirebbero".

"Chiederemo un incontro al commissario Figliuolo, per fine agosto-primi di settembre, con le rappresentanze del patto regionale per il lavoro e per il clima, per avere un tavolo di rappresentanza delle parti sociali e istituzionali dell'Emilia-Romagna". Lo ha spiegato il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, subcommissario all'alluvione. La richiesta sarà di un confronto "come quello che ci fu un mese fa, quando ancora il generale non era formalmente commissario", ha aggiunto.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

ROMAGNA: Faccia a faccia elettorale, De Pascale "disponibile a tutti i confronti"

"Per me confrontarsi è un dovere e io dal primo minuto ho dato la disponibilità per tutti i confronti". Così candidato del centrosinistra alla guida della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, torna sul tema del confronto mancato con la rivale Elena Ugolini, che ha disertato il faccia a faccia organizzato da Legacoop. A margine della presentazione della sua campagna elettorale nella sede di Bi-Rex, de Pascale sottolinea come "al di là delle convenienze, che suggeriscono che chi è in testa nei sondaggi non faccia i confronti mentre chi è indietro li voglia fare, per me i valori democratici e repubblicani vengono prima di tutti, quindi i confronti sono un dovere civico dei candidati, al di là dei sondaggi". In occasione del primo faccia a faccia in Legacoop da parte di Ugolini "non ho ricevuto neanche una telefonata per dire che era annullato - ricorda De Pascale - adesso ne abbiamo un secondo in programma cha dovrebbe essere a Parma il 22 settembre. Basta una telefonata dieci minuti prima, io vivo alla giornata. Io ci sono e spero che almeno quello verrà confermato. Io ci sarò e sarò anche a tutti gli altri confronti a cui ho dato disponibilità", aggiunge il sindaco di Ravenna che ribadisce di essere "disponibile a confrontarmi, non mi interessa essere avanti o indietro, è giusto e basta".