ROMAGNA: Elezioni amministrative, pronta la battaglia nei piccoli Comuni | VIDEO
Mancano pochi giorni alla chiusura delle liste per le elezioni amministrative che si terranno in alcuni piccoli comuni della Romagna tra poco più di un mese. Vediamo allora chi sono i vecchi e nuovi candidati sindaci.
C’è tempo fino a venerdì 14 aprile per presentare i nomi dei candidati sindaci per le elezioni amministrative che si svolgeranno il 14 e 15 maggio. Ad andare al voto in Emilia-Romagna saranno una serie di piccoli comuni, solo due sopra i 15mila abitanti Salsomaggiore Terme e Correggio. Per tutti gli altri non sarà quindi previsto il ballottaggio e si andrà all’elezione del primo cittadino direttamente al primo turno.
Vediamo allora quali sono i Comuni coinvolti nel territorio e quali sono i primi nomi per ora in corsa . A Bologna si vota a Camugnano e Castel D’Aiano. Nel primo caso è probabile la ricandidatura del sindaco uscente Marco Masinara, mentre a Castel D’Aiano le elezioni sono state anticipate per la prematura dipartita del primo cittadino in carica, Alberto Nasci. A Galeata, provincia di Forlì-Cesena, sarà corsa a tre per sostituire Elisa Deo, il centrodestra con Francesca Pondini, centrosinistra con Sara Quadrelli e poi una lista civica guidata da Giorgio Ferretti. A pochi chilometri di distanza c’è poi Sarsina, dove Enrico Cangini ha già annunciato la sua ricandidatura e si attende il nome che guiderà la coalizione di centrosinistra. Corsa a due per il momento a Bagnara, nel ravennate, Mattia Galli, appoggiato dal sindaco uscente Francone, e Magda Tampieri, della lista civica Uniamo Bagnara. Si chiude con il Comune di Gemmano, a Rimini, dove a ripresentarsi è il sindaco uscente, e presidente della provincia Riziero Santi.
Mancano ancora diversi nomi, che verranno ufficializzati nei prossimo giorni, ma in ogni caso non oltre il 14 aprile.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA
ROMAGNA: Alluvione, parla Tajani, "nomina commissario a momento opportuno"
"Nomineremo il commissario al momento opportuno, adesso serve affrontare il tema emergenza". Lo dice il ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda dei giornalisti, a Napoli, sulla nomina del commissario per l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. "Avete visto quello che sta accadendo anche dal punto di vista sanitario - aggiunge - faremo tutto ciò che serve. Abbiamo trovato in pochi giorni due miliardi di euro, arriveranno fondi europei e ci sono i fondi del Pnrr per la risistemazione del Po'". Tajani assicura che "tutto quello che deve essere fatto sarà fatto. Abbiamo messo a disposizione delle imprese esportano 705 milioni di euro - rimarca - soltanto con l'organizzazione ministero degli Esteri e del commercio internazionale, con soldi che possono essere erogati immediatamente. La risposta da parte del Governo è stata immediata ed efficace, continueremo ad andare avanti, serviranno altri soldi".