26 APRILE 2023

14:55

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1347 visualizzazioni


26 APRILE 2023 - 14:55


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1347 visualizzazioni



EMILIA ROMAGNA: Castaldini (FI) “No a braccio di ferro col Governo sui migranti” | VIDEO

“Non si gioca a braccio di ferro col Governo sulla pelle dei migranti”. A dirlo è Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia in Assemblea Legislativa, che oltre chiedere spiegazioni sui “no” della Regione alla richiesta di stato d'emergenza, ha appena depositato due interrogazioni sul tema.

 

“Non si gioca a braccio di ferro col Governo sulla pelle dei migranti”. A metterlo nero su bianco è Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia in Assemblea Legislativa. “Perché Bonaccini insiste a non chiedere lo stato d'emergenza?” domanda la consigliera azzurra, presentando due interrogazioni appena depositate. In base ai dati forniti dalle Prefetture, ricorda ancora Castaldini, da luglio 2022 sono arrivati in Emilia-Romagna 27.585 sfollati ucraini, 2.300 dei quali ospitati in centri di accoglienza straordinaria. Appena 476 hanno partecipato a progetti di insegnamento della lingua italiana. Quanto ai minori non accompagnati, l'8,9% del totale nazionale è ospitato in regione, la richiesta è di incentivare l'affido familiare. A Ravenna, intanto, continuano gli arrivi.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

CESENA: Lorenzo Plumari nuovo assessore comunale

Lorenzo Plumari è il nuovo assessore allo Sviluppo economico, ai Quartieri e alla Partecipazione del Comune di Cesena. La nomina è stata ufficializzata questa mattina dal Sindaco Enzo Lattuca, dopo le dimissioni di Francesca Lucchi, eletta all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Nato a Cesena nel 1994, Plumari è laureato in Scienze internazionali e diplomatiche e specializzato in Mass Media e Politica presso l’Università di Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi amministrativi e politici: Consigliere di quartiere e comunale, Capogruppo del Partito Democratico e Segretario comunale del PD. Attualmente, lavora come funzionario amministrativo nel settore Attività economiche Suap del Comune di San Mauro Pascoli. Il Sindaco Lattuca ha espresso gratitudine a Francesca Lucchi per il lavoro svolto, augurandole successo nel nuovo incarico regionale, e ha dato il benvenuto a Plumari. “Le deleghe assegnate a Lorenzo guardano al territorio, allo sviluppo e al rapporto diretto con i cittadini, in particolare nei quartieri. Grazie alla sua esperienza e al passaggio di consegne, continueremo a lavorare per il bene di Cesena”, ha dichiarato il primo cittadino.