2 DICEMBRE 2023

13:23

NOTIZIA DI POLITICA

DI

877 visualizzazioni


2 DICEMBRE 2023 - 13:23


NOTIZIA DI POLITICA

DI

877 visualizzazioni



BOLOGNA: Verdi in piazza per il clima dopo le accuse di 'partito patriarcale' | VIDEO

I Verdi tornano in piazza a Bologna per la “Chiamata pubblica Non fossilizziamoci”, mentre a Dubai inizia la conferenza sul clima. A tenere banco fra militanti e attivisti, però, sono le dimissioni della co-portavoce nazionale Eleonora Evi, che ha lasciato la carica parlando di partito personale e patriarcale

Dopo la porta sbattuta da Eleonora Evi, che lascia la carica di co-portavoce nazionale dei Verdi, parlando di “partito personale patriarcale”, l'omologa regionale in Emilia-Romagna, Silvia Zamboni, commenta così l'addio, pur riconoscendo un disagio manifestato da tempo dalla deputata ma respingendo ogni accusa riguardo la poca democrazia interna. L'occasione è stata la chiamata pubblica per il clima in piazza Nettuno a Bologna, “Non fossilizziamoci”, con esperti e microfono aperto, in concomitanza con l'apertura dei lavori alla conferenza di Dubai. Sulla delega alle politiche ambientali affidata alla vicesindaca Emily Clancy, Zamboni, ricordando il caso dei 31 alberi che saranno abbattuti per i lavori alle scuole Besta, conclude.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

ROMAGNA: Faccia a faccia elettorale, De Pascale "disponibile a tutti i confronti"

"Per me confrontarsi è un dovere e io dal primo minuto ho dato la disponibilità per tutti i confronti". Così candidato del centrosinistra alla guida della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, torna sul tema del confronto mancato con la rivale Elena Ugolini, che ha disertato il faccia a faccia organizzato da Legacoop. A margine della presentazione della sua campagna elettorale nella sede di Bi-Rex, de Pascale sottolinea come "al di là delle convenienze, che suggeriscono che chi è in testa nei sondaggi non faccia i confronti mentre chi è indietro li voglia fare, per me i valori democratici e repubblicani vengono prima di tutti, quindi i confronti sono un dovere civico dei candidati, al di là dei sondaggi". In occasione del primo faccia a faccia in Legacoop da parte di Ugolini "non ho ricevuto neanche una telefonata per dire che era annullato - ricorda De Pascale - adesso ne abbiamo un secondo in programma cha dovrebbe essere a Parma il 22 settembre. Basta una telefonata dieci minuti prima, io vivo alla giornata. Io ci sono e spero che almeno quello verrà confermato. Io ci sarò e sarò anche a tutti gli altri confronti a cui ho dato disponibilità", aggiunge il sindaco di Ravenna che ribadisce di essere "disponibile a confrontarmi, non mi interessa essere avanti o indietro, è giusto e basta".