16 OTTOBRE 2023

17:42

NOTIZIA DI POLITICA

DI

450 visualizzazioni


16 OTTOBRE 2023 - 17:42


NOTIZIA DI POLITICA

DI

450 visualizzazioni



BOLOGNA: Movida, residenti pronti a ricorrere a vie legali, Lepore, “no a contrapposizioni” | VIDEO

Nonostante la linea dura del Comune di Bologna contro la mala-movida, i comitati dei residenti della zona universitaria annunciano azioni legali nei confronti dell'ente. “Sono al fianco dei cittadini e dialogherò con loro anche su questa iniziativa, l'obiettivo non è essere in contrapposizione ma trovare finalmente delle soluzioni durature” la replica del sindaco, Matteo Lepore

La linea dura adottata negli ultimi giorni dall'amministrazione comunale di Bologna contro la mala-movida non è bastata a fermare l'ennesima rivolta dei residenti in zona universitaria. I comitati di via Petroni, Piazza Verdi e dintorni annunciano infatti la decisione di ricorrere per vie legali nei confronti dell'ente, dopo che già lo scorso luglio avevano indirizzato a Palazzo D'Accursio due diffide, “ignorate però dall'amministrazione”, denunciano i firmatari, tra i quali un residente aggredito durante l'ultimo weekend mentre documentava la situazione col suo telefonino. La chiusura anticipata alle 20 per due locali e il rafforzamento dei controlli di Polizia Locale, che nella notte fra sabato e domenica hanno comminato diverse sanzioni per vendita d'asporto di alcolici dopo le 22, schiamazzi, venditori abusivi e dehors in strada oltre l'orario previsti, la sapere il Comune, non sono sono serviti a placare lo scontro. “Siamo al fianco dei residenti, credo che tutto ciò che si può fare insieme per ottenere un miglioramento di alcune zone del centro storico sia ben accetto” commenta il sindaco Matteo Lepore. “Dialogherò con loro anche rispetto a questa iniziativa, l'obiettivo non è essere in contrapposizione ma trovare finalmente delle soluzioni durature” ha aggiunto. L'occasione per ribadire la mano tesa verso i comitati, anche se con poche parole, è stata l'inaugurazione, a Palazzo Re Enzo del Festival della Cultura Tecnica, evento giunto alla 23esima edizione, con oltre 250 incontri fino al 14 dicembre. Nella prima giornata di rassegna uno dei temi affrontati è stato quello delle diseguaglianze, con un convegno dedicato anche alla memoria e all'impegno della professoressa Flavia Franzoni, recentemente scomparsa. Presenti in sala i figli e sul palco anche il marito Romano Prodi, con inevitabile commento agli scenari che stanno delineando attorno al conflitto israelo-palestinese.

 




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

BOLOGNA: Rimpasto di giunta, nuove deleghe per Garisenda e disabilità

Mini-rimpasto di deleghe in giunta a Bologna. Il sindaco Matteo Lepore riassegna quelle rimesse non senza polemiche dalla consigliera pd Cristina Ceretti, delegata a disabilità e famiglia, e scorpora fra diversi assessorati i compiti riguardo le varie fasi del restauro della torre Garisenda e il nuovo volto del centro una volta terminato l'intervento, alleggerendo il carico sulla responsabile alle infrastrutture, Valentina Orioli   L'imprevisto Garisenda, oltre alla necessità di riassegnare le deleghe rimesse circa un mese fa, e non senza polemiche sulla carenza di risorse a disposizione dalla consigliera lettiana del Pd Cristina Ceretti, sono alla base del mini rimpasto di compiti deciso a Bologna dal sindaco Matteo Lepore, che rivendica: “Questa è una giunta con le maniche rimboccate, stiamo realizzando più di tutti negli ultimi trent'anni, andiamo avanti determinati nonostante i calci agli stinchi”. Le deleghe di Ceretti vengono divise fra lo stesso Lepore, che tiene quella alla famiglia e il responsabile del Welfare Rizzo Nervo, che prende la delega alla disabilità, mentre alla delegata Erika Capasso va la sussidiaretà circolare. A lei anche la riforma dei quartieri. Daniele Ara, scuola, avrà anche educazione alla pace e alla non violenza. Alleggerito inoltre il peso su Valentina Orioli, alle infrastrutture. Anna Lisa Boni si occuperà anche di Garisenda e Portici, la vicesindaca Emily Clancy di politiche ambientali e l'assessore all'urbanistica Raffaele Laudani alla pianificazione del centro post interventi alla torre. Massimo Bugani assume la nuova delega a monitoraggio e comunicazione cantieri, oltre alla protezione civile, in eredità da Borsari, lavori pubblici, il quale diventa anche referente per l'abbattimento delle barriere architettoniche. La new entry è Lorenzo Cipriani, nominato consigliere delegato per diritti e benessere degli animali al posto di Davide Celli dei Verdi, che aveva lasciato un anno fa. Insieme ai colleghi Santori e Monticelli, diventa membro permanente in giunta. Messaggio finale per le opposizioni.