17 GENNAIO 2023

14:51

NOTIZIA DI POLITICA

DI

913 visualizzazioni


17 GENNAIO 2023 - 14:51


NOTIZIA DI POLITICA

DI

913 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Primarie Pd, Bonaccini, "Se vinco resto alla guida della Regione" | VIDEO

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, a margine del Congresso regionale della Fiom Cgil che si è tenuto a Cervia, ha parlato del suo futuro nel Pd e alla guida della Regione Emilia-Romagna.

Tra poco più di un mese potrebbe essere chiamata alla guida del Partito Democratico. Ha riflettuto, sta riflettendo, dell'opportunità di un suo ritiro dalla presidenza della Regione in quel caso?

"No, assolutamente no - ha detto Bonaccini - anche perché mancano comunque due anni. Abbiamo impostato in questi otto anni un lavoro e anche nell'approvazione del piano triennale che ci porterà tranquillamente a fine legislatura con tanti progetti idee molto chiare, tanti già approvati altri che sono in fase di approvazione. A me piace molto andare a confrontarmi con i sindaci, con chi lavora, con chi produce con i pensionati e gli studenti, perché è un modo per evitare di stare troppo negli uffici, magari a Roma, e poco nel territorio dove invece capisci meglio come la gente vive. Io voglio portare a termine il lavoro in Regione anche grazie alla fiducia che mi hanno dato tanti emiliano-romagnoli tre anni fa in un momento in cui tutti ci davano per sconfitti. Dall'altra parte decideranno gli elettori del Partito Democratico se vorranno che Stefano Bonaccini diventi il segretario del Partito Democratico e, se lo diventerò, chiederò ai miei sfidanti di darmi una mano subito, se vincerà qualcuno di loro. Io, senza chiedere niente per me, il giorno dopo mi metterò a disposizione per aiutarli"




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

BOLOGNA: Riforma del Fisco Santanchè, “Epocale”, Bernini “E’ solo una bozza” | VIDEO

Il Governo ha approvato il disegno di legge delega sulla riforma del fisco. Ne abbiamo parlato con due esponenti della maggioranza, Anna Maria Bernini e Daniela Santanchè. “Una riforma epocale destinata per a cambiare per sempre il rapporto degli italiani con il fisco” descrive così Daniela Santanchè il provvedimento a cui il Governo sta lavorando per cambiare il sistema fiscale in Italia. La Ministra del Turismo ha fatto visita alla fiera Cosmoprof a Bologna, cogliendo l’occasione per commentare l’approvazione della legge delega che contiene le linee di indirizzo generale della riforma. Di cui, in realtà si sa ancora poco. “E’ una riforma che aiuterà di più chi ne ha più bisogno ma che però cercherà di stare anche a fianco delle imprese – spiega Daniela Santanchè - Per cui siamo sulla strada giusta” Il percorso però è ancora molto lungo, come sottolinea la senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini “E’ un abbozzo. E’ un disegno di legge delega che naturalmente deve passare attraverso il parlamento – aggiunge Bernini - Il senso è semplificare, risolvere i contenziosi che il fisco ha con i contribuenti inadempienti, svuotare i cassetti fiscali e snellire un modello fiscale che funziona solo se i cittadini sanno perché devono pagare le tasse”