21 GENNAIO 2026

18:16

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1105 visualizzazioni


21 GENNAIO 2026 - 18:16


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1105 visualizzazioni



ROMA: Vertenza Aeffe fallita, confermati oltre 120 licenziamenti

Si chiude senza passi avanti la vertenza Aeffe. Al tavolo convocato oggi al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) è stata confermata la procedura di licenziamento avviata dal gruppo della moda, che nei giorni scorsi ha inviato 120 lettere di esubero. Nessuna apertura, dunque, alla possibilità di rivedere o attenuare il piano. La vicenda coinvolge gli stabilimenti di San Giovanni in Marignano, nel Riminese, e Milano. A renderlo noto è l’assessore regionale al Lavoro dell’Emilia-Romagna, Giovanni Paglia, che ha partecipato all’incontro insieme alla proprietà dell’azienda, alle organizzazioni sindacali e ai tecnici del ministero. “In mattinata al Mimit abbiamo dovuto purtroppo registrare l’impossibilità di fare un passo avanti nella vertenza Aeffe – afferma Paglia –. La Regione Emilia-Romagna sarà vicina e supporterà con tutti gli strumenti a propria disposizione le persone che in questo momento soffrono la perdita del posto di lavoro, per favorire percorsi mirati di formazione e rioccupazione”. Il confronto romano arriva dopo settimane di interlocuzioni istituzionali, durante le quali Regione, Mimit e ministero del Lavoro avevano lavorato a una soluzione alternativa alla procedura di licenziamento. “Avevamo messo a disposizione di azienda e sindacati un’inedita possibilità di rivedere il percorso avviato, per ridurre l’impatto sociale sui lavoratori e sulle lavoratrici – prosegue l’assessore –. Non è stato sufficiente”. Alla luce dell’esito negativo del tavolo ministeriale, la Regione annuncia ora un nuovo passaggio:“Siamo costretti a confrontarci con la realtà di un numero di licenziamenti intollerabile – conclude Paglia –. Per questo, nelle prossime ore convocheremo un tavolo con le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali per avviare un confronto e mettere in campo le misure di supporto possibili”. 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

ROMAGNA: Patrizio Neri confermato alla presidenza di Cesena Fiera

Patrizio Neri resta alla guida di Cesena Fiera. La conferma è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, convocata oggi dopo il rinnovo delle cariche avvenuto nei giorni scorsi da parte dell'Assemblea dei soci. La principale novità emersa dalla seduta riguarda la riorganizzazione della governance della società fieristica, con l'istituzione di un Comitato di Presidenza che affiancherà il presidente nella gestione strategica dell'ente. A farne parte saranno, oltre a Neri, il vicepresidente confermato Carlo Costa, con deleghe ad amministrazione, finanza e personale dipendente, Lorenzo Tersi per i rapporti istituzionali e Paolo Lucchi, nominato consigliere delegato alla comunicazione. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre distribuito una serie di deleghe specifiche tra i consiglieri. Alessandra Graziani seguirà il marketing, mentre Valentina Borghi e Cristian Moretti cureranno i rapporti con il Comitato tecnico scientifico di Macfrut. A Marcello Guidi e Maddalena Zortea sono stati affidati i rapporti con il Comitato Macfrut. Nel delineare le priorità del nuovo mandato, Neri ha indicato una strategia fondata sul rafforzamento della duplice vocazione di Cesena Fiera: da una parte il radicamento territoriale delle attività ospitate nei padiglioni cesenati, dall'altra la crescente dimensione internazionale rappresentata da Macfrut. "Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Cesena Fiera per la fiducia riposta – afferma il Presidente Patrizio Neri –. Ci attende una fase intensa e stimolante, caratterizzata da numerose sfide e opportunità". Tra gli obiettivi indicati dal presidente figurano il consolidamento delle manifestazioni fieristiche già presenti in calendario, l'ideazione di nuovi eventi dedicati al territorio e il potenziamento dell'attività del Centro Congressi, con l'intento di rafforzarne il ruolo come luogo di incontro e sviluppo per imprese, istituzioni e associazioni. Al centro dell'azione del nuovo board ci sarà anche la preparazione della prossima edizione di Macfrut, la manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola che rappresenta il principale asset di Cesena Fiera. "Naturalmente, una priorità assoluta sarà rappresentata dalla prossima edizione di Macfrut, sulla quale siamo già al lavoro per realizzare una fiera ancora più grande, forte e attrattiva", ha sottolineato Neri. Il presidente ha infine evidenziato il valore strategico assunto dalla rassegna negli ultimi anni, definendola una piattaforma internazionale capace di promuovere le eccellenze italiane e creare nuove opportunità di sviluppo per l'intera filiera ortofrutticola. Un percorso che, nelle intenzioni del nuovo vertice, dovrà proseguire puntando sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti del settore per consolidare ulteriormente il ruolo di Macfrut nel panorama fieristico mondiale.