25 SETTEMBRE 2025

12:44

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

595 visualizzazioni


25 SETTEMBRE 2025 - 12:44


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

595 visualizzazioni



CESENA: Al via Fattore R, oltre 450 accreditati

Si annuncia un’edizione da record per Fattore R - Romagna Economic Forum, che domani, venerdì 26 settembre, aprirà i lavori al Teatro Bonci di Cesena con oltre 450 accreditati tra imprenditori, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria. Il tema scelto per il 2025 è “Romagna: investimenti che generano futuro”, con l’obiettivo di analizzare scenari e strategie per lo sviluppo del territorio. A condurre la giornata sarà il giornalista Rai Gianluca Semprini.

Grande attesa per l’intervento in collegamento da Boston di Daron Acemoğlu, Premio Nobel per l’Economia 2024, che porterà la sua visione sulle dinamiche globali e sulle opportunità di investimento. Ad aprire i lavori sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale. Seguiranno i contributi di Antonio Patuelli, presidente dell’ABI, dei sindaci delle quattro città romagnole – Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini – e dei presidenti delle Camere di Commercio della Romagna e di Ferrara-Ravenna, Carlo Battistini e Giorgio Guberti.

Il programma prevede inoltre testimonianze di imprenditori locali e la presentazione di contributi video con esperienze significative dal tessuto economico romagnolo. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è promossa da Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Camera di Commercio Ferrara-Ravenna, Cesena Fiera e BPER Banca, con il supporto delle principali organizzazioni imprenditoriali del territorio

in foto il Premio Nobel Daron Acemoglu. 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

EMILIA-ROMAGNA: Conserve Italia, liquidati a soci produttori oltre 106mln euro

Conserve Italia ha liquidato ai propri soci produttori oltre 106 milioni di euro per l’esercizio 2024-25, il valore più alto, viene sottolineato in una nota, mai raggiunto dal Consorzio agroindustriale. Il dato, riferito al 95% delle 549mila tonnellate di materia prima conferita (tra pomodoro, frutta e orticole), segna una crescita del 60% rispetto a cinque anni fa. Lo rende noto l'azienda. Il risultato è stato illustrato dal presidente Maurizio Gardini all’assemblea dei soci, che ha approvato il bilancio chiuso al 30 giugno 2025. “La cifra record delle liquidazioni testimonia l’impegno concreto di Conserve Italia nella valorizzazione della filiera agricola, alla quale non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno”, ha dichiarato Gardini, ricordando che nel 2026 si concluderà il Piano investimenti da 86 milioni di euro per l’ammodernamento degli stabilimenti e la digitalizzazione dei processi produttivi. Il bilancio consolidato del Gruppo – che controlla i marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani – registra un fatturato di 1,15 miliardi di euro, un utile di 6,5 milioni, Ebitda a 76 milioni (8,5%) e patrimonio netto a 306 milioni. La posizione finanziaria netta è pari a 115 milioni. Il direttore generale Pier Paolo Rosetti ha evidenziato come l’esercizio sia stato influenzato da un contesto economico instabile e da un effetto deflattivo sui prezzi, ma la strategia commerciale ha puntato a tutelare la marginalità e il reddito dei produttori. Rosetti ha citato le nuove linee Yoga, l’ampliamento dei sughi Cirio e le novità Valfrutta nei piatti pronti vegetali tra le innovazioni più recenti.