17 FEBBRAIO 2025

16:01

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

358 visualizzazioni


17 FEBBRAIO 2025 - 16:01


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

358 visualizzazioni



BOLOGNA: Economia, Prodi, “Italia ruolo da Serie A solo se sta con l’UE” | VIDEO

L’ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, a margine di un evento sull’Intelligenza Artificiale, nella sede di Confindustria a Bologna, ha commentato lo scenario politico e economico internazionale dopo le parole del vice presidente americano Vance sulle elezioni in Germania.

E’ questo il commento del Presidente di Confindustria Emilia Area Centro Valter Caiumi sull’andamento delle imprese della regione ad inizio 2025. Un anno difficile fatto di sfide e cambiamenti tecnlogici, come l’IA, che deve fare i conti con lo scenario internazionale e con la nuova presidenza Trump degli Stati Uniti. Secondo Romano Prodi sono ore drammatiche per l’Europa, dopo le parole del vice presidente americano Vance a Monaco, che ha dato credito e apertura in Europa all’Afd, il movimento di estrema destra tedesco, suscitando le reazioni degli altri partiti impegnati in campagna elettorale e sulla figura dell’Italia che può avere un ruolo da Serie C se va avanti da sola o di Serie A se sta con l’UE.

«Sono ore drammatiche - dice Prodi - perché a Monaco abbiamo visto, se analizzate i discorsi fatti, il capovolgimento del mondo: l’americano che appoggia solo l’autoritarismo. Non ho mai visto una roba del genere - dice Prodi - vedremo gli sviluppi e lo svolgimento delle elezioni tedesche, ma il messaggio è assolutamente nuovo. Nei miei 5 anni di vita (ride, ndr) non l’avevo mai visto. L’Italia può avere un ruolo «da Serie C se va avanti da sola, o di Serie A con l’Europa, dipende. Perché quando si gioca - aggiunge - bisogna avere una bella squadra, abbiamo avuto l’esempio del contrattacco cinese, che con un decimo della spesa è riuscita a fare come gli americani. Beh, non potevamo farlo anche noi? Si diceva sempre che la spesa americana era dieci volte superiore a quella europea, adesso si dimostra che se si fa assieme e con progetti pluridecennali si vince».

 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

RAVENNA: Porto, traffico in aumento ma rischio declassamento | VIDEO

Il 2025 è iniziato bene per il porto di Ravenna che vede aumentare il traffico di merci e persone. Sul futuro però pesa l’incertezza sui dazi e il declassamento che potrebbe scattare a maggio. +7,6% a gennaio, con un aumento stimato a febbraio del +0,7%. Comincia bene l’anno per il porto di Ravenna, che registra numeri in positivo in tutti i settori, dalle merci al trasporto di persone. “I nostri settori trainanti stanno ottenendo buoni risultati” è stato il commento della presidente dell’Autorità Portuale, Maria Petrosino, che però ha sottolineato come i dubbi sui dazi, che potrebbero essere imposti dagli Stati Uniti, gettino un’ombra di incertezza sul prossimo futuro. A breve, inoltre, un’altra spada di Damocle potrebbe abbattersi sulla struttura: quella del declassamento. Proprio per questo, il sindaco in pectore di Ravenna, Sbaraglia, ha incontrato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, esprimendo le sue preoccupazioni. Ad interessarsi alla questione anche il viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, in visita pochi giorni fa: “Ho chiesto rassicurazioni. Mi è stato detto che arriverà altro organico e che alcuni servizi non verranno tagliati, anzi verranno potenziati. Tuttavia, mi piacerebbe condividere una prospettiva e capire le motivazioni che hanno portato alla riorganizzazione dell’impianto delle dogane nei porti italiani”. "Il porto non verrà penalizzato", replica l’Agenzia delle Dogane. Anzi, grazie alla riorganizzazione, il personale di servizio passerà da 63 a 72 unità. Nei prossimi giorni è previsto un incontro, si spera chiarificatore, con il direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse.