22 AGOSTO 2024

14:55

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

465 visualizzazioni


22 AGOSTO 2024 - 14:55


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

465 visualizzazioni



ROMAGNA: Stabilimenti balneari in crescita grazie alle società di capitale | VIDEO

In una situazione di grande incertezza a livello nazionale, causata dal “rebus” delle concessioni, è interessante osservare la dinamica degli stabilimenti balneari, secondo i dati ufficiali Infocamere-Movimprese. Da questi, tramite l’elaborazione dell’Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio, si rileva, nel territorio Romagna , Forlì-Cesena e Rimini, un incremento degli stabilimenti attivi sia nel medio che nel lungo periodo, dovuto al forte aumento delle società di capitale. La maggior parte degli stabilimenti si conferma però costituito sotto forma di società di persone.

Nel totale, gli stabilimenti balneari attivi in Romagna sono 951, suddivisi in; 227 nella provincia di Forlì-Cesena e 724 in quella di Rimini, con una crescita dal 2019 rispettivamente del 9,1%  e dello 0,6%, mentre rispetto a dieci anni fa la crescita è del 6,1%  per Forlì-Cesena e del 4,2% per Rimini. Le città con più stabilimenti balneari sono Cesenatico, con 149 stabilimenti e Rimini che arriva ad averne 286.

Nello scenario nazionale, inoltre, in una classifica stilata su 105 provincie, quelle romagnole sono tra le prime, sia per numero di stabilimenti, 2° Rimini e 15° Forlì-Cesena, sia per l’incidenza degli stessi sul totale delle localizzazioni provinciali, sempre 2° Rimini e 14°  Forlì-Cesena.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA