ROMAGNA: Aumentano le imprese straniere, “boom” nell’alloggio e nella ristorazione | VIDEO
Rispetto al 30 giungo del 2023 le imprese straniere sul territorio Romagnolo (Forlì-Cesena e Rimini) sono aumentate del 5,5% con una conta complessiva di 9.057 imprese attive. A renderlo noto è l’Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio della Romagna che ha elaborato i dati di Infocamere-Movimprese riguardo all’incremento di imprese straniere sul territorio.
Al 30 giugno 2024 le attività straniere, costituiscono il 12,9% del totale delle imprese attive. Con la maggiore presenza percentuale nei settori delle costruzioni, con il 35,7% del totale, del commercio, con il 26,2% e dell’alloggio e ristorazione, con il 9,7%. Rispetto all’anno scorso si registra un aumento di aziende guidate da stranieri in tutti i settori, ma con i picchi maggiori nel settore alloggio e ristorazione e nei trasporti. Mentre la maggiore incidenza sul totale delle imprese si verifica nelle costruzioni e nei trasporti, rispettivamente con il 30 e il 16,6%.
Nel particolare, nella provincia di Forlì-Cesena si contano 4.096 imprese straniere, mentre in quella di Rimini 4.961, con un aumento dal 2023 rispettivamente del 6,3 e del 4,8%. Il principali settori economici con influenza straniera risultano per entrambe le provincie, le costruzioni e il commercio, con aumenti maggiori nel settore noleggio, agenzia viaggio e servizi alle imprese per Forlì-Cesena e nell’alloggio e ristorazione per Rimini.
ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA