31 MAGGIO 2024

10:30

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

739 visualizzazioni


31 MAGGIO 2024 - 10:30


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

739 visualizzazioni



RIMINI: Al via il business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2024.

Sarà l’auditorium di Rivierabanca Rimini ad ospitare, martedì 4 giugno dalle 15.00, l’evento di lancio della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2024.

‘La tua idea diventa impresa’ è il titolo dell’incontro, che si svolge a dieci giorni dalla scadenza delle candidature. Al centro del pomeriggio l’intervento di Beppe Carrella, manager del mondo ICT e CEO di alcune aziende di questo settore in Italia e all’estero. Carella ha fondato BCLABb, è docente in diverse università italiane e straniere. Nel 2013 il suo libro Provocative thoughts è stato inserito tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla rivista americana Hr.com.

Carella ha gestito il lancio di noon.com, la più importante startup nel mondo dell’e-commerce nel middle east. Autore di libri sull’intelligenza artificiale, reti neurali, algoritmi genetici e uno degli autori del libro bianco della comunità europea sulle smart city e non ultimo della collana dei personaggi della letteratura riletti in chiave di leadership e rock.

“Abbiamo pianificato questo evento da mesi – commenta Maurizio Focchi, presidente dell’associazione Nuove Idee Nuove Imprese -, come primo appuntamento di una serie di nuove attività volte a far cresce la community che, negli anni, si è sviluppata attorno alla nostra business plan competition. L’evento vuole rappresentare, prima di tutto, un momento di ispirazione per quanti ambiscono a lanciare la propria startup, ma vuole anche sottolineare l’importanza delle relazioni e del networking, consolidando la rete di Nuove Idee Nuove Imprese”.

Durante l’evento interverrà anche Andrea Montanari, Responsabile Finanza Corporate e Innovazione di Rivierabanca, che condividerà tre brevi approfondimenti sull’innovazione, l’accesso al credito, la sostenibilità e il digitale.

Interverrà, inoltre, Carlotta Santolini, biologa marina vincitrice della 21^ edizione della Business Plan Competition, con il suo progetto Mariscadoras - Blueat. Carlotta racconterà la sua storia ispiratrice e parlerà della sua esperienza nel trasformare un’idea innovativa in una realtà imprenditoriale di rilievo. Condurrà i lavori Diego De Simone, co-founder di Fattor Comune.

Per un posto in sala è necessaria la prenotazione al link QUI

 

NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2024

È disponibile il bando per partecipare alla 23sima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, sul sito web www.nuoveideenuoveimprese.it.

In palio un montepremi di 20.000 euro, con 10.000 euro al progetto primo classificato. Si aggiungono i benefits messi in palio dai soci e dai partner di Nuove Idee Nuove Imprese: percorsi di incubazione, assistenza amministrativa, consulenze e numerose altre agevolazioni.

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via internet, compilando ed inviando i moduli on-line appositamente predisposti, entro le ore 12:00 del giorno 14 giugno 2024. 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

EMILIA-ROMAGNA: Allarme occupazione 2024, posizioni non coperte al 51% | VIDEO

Secondo l’indagine realizzata da Unioncamere, i fabbisogni occupazionali per il 2024 in Emilia-Romagna tracciano scenari complessi per le imprese, con difficoltà di reperimento delle professionalità richieste. Elevate difficoltà di reperimento di personale qualificato, mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il 51% delle posizioni aperte in Emilia-Romagna risulta di difficile copertura, una percentuale correlata sicuramente all’invecchiamento demografico, al calo delle nascite e alla carenza di competenze specifiche. Tutto questo è il complesso quadro occupazionale delle imprese in regione nel 2024. I fabbisogni delle imprese nel 2024 per la provincia di Forlì-Cesena Nello specifico a Forlì Cesena si riscontrano difficoltà di reperimento in alcuni settori, come nelle industrie di fabbricazione di macchinari e attrezzature 64%, nelle costruzioni 63% e in sanità/assistenza sociale private 58%. I fabbisogni delle imprese nel 2024 per la provincia di Rimini Anche nel riminese la situazione occupazionale non è semplice e sempre in ambito costruzioni 65%, per passare alle industrie metalmeccaniche ed elettroniche 64%, fino alla sanità e assistenza sociale private 61%. Secondo la Camera di Commercio della Romagna sarebbe necessario rendere il lavoro sempre più inclusivo verso quelle fasce che non riescono a esprimere al meglio il proprio potenziale, programmare percorsi formativi, innalzare la produttività del lavoro. E poi sarebbe indispensabile attrarre giovani talenti nelle imprese. Per la Camera di Commercio sta cambiando il modo di vivere e di lavorare e questo sta mettendo in discussione equilibri sociali ed economici