11 MARZO 2024

15:13

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

2091 visualizzazioni


11 MARZO 2024 - 15:13


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

2091 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Aiuti alle imprese per investimenti green con intesa Regione-Cdp e Bper | VIDEO

Al via il primo bando regionale di "basket bond" per finanziare gli investimenti green delle imprese, presentato in Viale Aldo Moro. Dalla riqualificazione energetica all'utilizzo di rinnovabili, dalle opere di adeguamento sismico agli interventi di economia circolare e per la transizione ecologica delle imprese. Le aziende dell'Emilia-Romagna potranno finanziare i loro investimenti verdi con un basket bond di 100 milioni di euro grazie alla copertura a garanzia di 25 milioni da parte della Regione e all'intesa con Cassa depositi e prestiti (Cdp). Bper banca, invece, aiuterà le imprese a strutturare il proprio basket bond cioè un pacchetto di mini-bond emessi dalle aziende stesse con tagli dai 2 ai 4,8 milioni di euro. Alla presentazione del bando, che è già attivo erano, presenti tutti i firmatari dell'intesa. "Un aiuto concreto alle imprese dell'Emilia-Romagna per interventi all'insegna della sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza. Con questo programma - spiegano gli assessori allo Sviluppo economico Vincenzo Colla e l'assessore al Bilancio Paolo Calvano - si rafforza il percorso di Cdp a fianco delle nostre imprese". Il vantaggio - dettaglia Massimo Di Carlo, vicedirettore generale di Cdp - è che "per ogni euro di risorse pubbliche impiegate vengono mobilitati 4 euro di finanziamenti per le piccole e medie imprese della regione". Da qui, l'intesa con Viale Aldo Moro è ancora più forte, dopo l'impegno di Cassa depositi di 5 miliardi per il sisma 2012 e i 700 milioni per l'alluvione di maggio 2023. "Bper banca dimostra ancora una volta grande attenzione per la crescita delle imprese del territorio", spiega Marco Mandelli chief Corporate & investiment banking officer di Bper Banca.

 

 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

ROMAGNA: Patrizio Neri confermato alla presidenza di Cesena Fiera

Patrizio Neri resta alla guida di Cesena Fiera. La conferma è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, convocata oggi dopo il rinnovo delle cariche avvenuto nei giorni scorsi da parte dell'Assemblea dei soci. La principale novità emersa dalla seduta riguarda la riorganizzazione della governance della società fieristica, con l'istituzione di un Comitato di Presidenza che affiancherà il presidente nella gestione strategica dell'ente. A farne parte saranno, oltre a Neri, il vicepresidente confermato Carlo Costa, con deleghe ad amministrazione, finanza e personale dipendente, Lorenzo Tersi per i rapporti istituzionali e Paolo Lucchi, nominato consigliere delegato alla comunicazione. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre distribuito una serie di deleghe specifiche tra i consiglieri. Alessandra Graziani seguirà il marketing, mentre Valentina Borghi e Cristian Moretti cureranno i rapporti con il Comitato tecnico scientifico di Macfrut. A Marcello Guidi e Maddalena Zortea sono stati affidati i rapporti con il Comitato Macfrut. Nel delineare le priorità del nuovo mandato, Neri ha indicato una strategia fondata sul rafforzamento della duplice vocazione di Cesena Fiera: da una parte il radicamento territoriale delle attività ospitate nei padiglioni cesenati, dall'altra la crescente dimensione internazionale rappresentata da Macfrut. "Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea di Cesena Fiera per la fiducia riposta – afferma il Presidente Patrizio Neri –. Ci attende una fase intensa e stimolante, caratterizzata da numerose sfide e opportunità". Tra gli obiettivi indicati dal presidente figurano il consolidamento delle manifestazioni fieristiche già presenti in calendario, l'ideazione di nuovi eventi dedicati al territorio e il potenziamento dell'attività del Centro Congressi, con l'intento di rafforzarne il ruolo come luogo di incontro e sviluppo per imprese, istituzioni e associazioni. Al centro dell'azione del nuovo board ci sarà anche la preparazione della prossima edizione di Macfrut, la manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola che rappresenta il principale asset di Cesena Fiera. "Naturalmente, una priorità assoluta sarà rappresentata dalla prossima edizione di Macfrut, sulla quale siamo già al lavoro per realizzare una fiera ancora più grande, forte e attrattiva", ha sottolineato Neri. Il presidente ha infine evidenziato il valore strategico assunto dalla rassegna negli ultimi anni, definendola una piattaforma internazionale capace di promuovere le eccellenze italiane e creare nuove opportunità di sviluppo per l'intera filiera ortofrutticola. Un percorso che, nelle intenzioni del nuovo vertice, dovrà proseguire puntando sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti del settore per consolidare ulteriormente il ruolo di Macfrut nel panorama fieristico mondiale.