ROMAGNA: Previsioni occupazionali, quasi 20mila ingressi in territorio | VIDEO
Ecco le previsioni occupazionali, della Camera di Commercio della Romagna, per il trimestre settembre-novembre 2024: le imprese hanno programmato circa 20mila nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
In provincia di Forlì-Cesena, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per il trimestre settembre-novembre 2024, sono 10.560. Ancora preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, pari al 79%.
Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, risultano il Commercio, i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo, i Servizi alle persone quelli operativi di supporto alle imprese e alle persone e le Costruzioni .
Una quota pari al 29% delle assunzioni previste riguarderà poi giovani con meno di 30 anni (-7%); il 20% delle imprese prevede di assumere personale immigrato (+3%).
Nel 60% delle entrate viene richiesta inoltre esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 49 casi su 100 permane la difficoltà a trovare i profili desiderati.
In provincia di Rimini gli ingressi previsti sempre nel trimestre settembre-novembre 2024, sono 9.320. Anche qui è preminente l’impiego dei contratti a tempo determinato.
Quanto ai settori di attività nel riminese, le entrate previste si concentrano per il 78% nel settore servizi (-1%), e per il 59% (-8%) in imprese con meno di 50 dipendenti. In entrambi i casi i dati sono in leggera flessione.
Le assunzioni riguarderanno poi i giovani con meno di 30 anni con una quota pari al 29%, mentre il 19% delle imprese prevede di assumere personale immigrato, costante rispetto ad agosto.
Infine nel 65% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica ma per le imprese riminesi, come per quelle poi di Forli e Cesena, non è così semplice trovare i profili richiesti.
ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA