28 SETTEMBRE 2023

15:42

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

728 visualizzazioni


28 SETTEMBRE 2023 - 15:42


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

728 visualizzazioni



SAN MARINO: Missione dell'Fmi promuove le finanze, “rafforzare le riserve” | VIDEO

Si è conclusa la missione del Fondo monetario internazionale a San Marino, che ne ha promosso le finanze. Il debito pubblico ammonta al 70% del pil ed è in discesa. L’avviso dell’organizzazione internazionale è di rafforzare le riserve di liquidità.

 

Il Fondo monetario internazionale, al termine di una missione lunga due settimane, ha complessivamente espresso un giudizio positivo sulle finanze di San Marino, sottolineandone i punti di forza e le criticità. Migliorata negli ultimi anni la posizione di bilancio, ma servono ulteriori sforzi per renderla più sostenibile.

Il settore finanziario resta “vulnerabile” per la quota di prestiti in sofferenza e la scarsa capitalizzazione di alcune banche. Livelli record invece per l’occupazione.

A fine anno il debito atteso del Titano è di 1 miliardo e 300 milioni di euro.

Altro appunto del Fondo a San Marino è di fare di più nella prevenzione del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo, in particolare nell’adeguata verifica della clientela.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

CERVIA: Vertenza Farmografica, possibile interesse da azienda romagnola

Si è svolto oggi il secondo incontro in Prefettura a Ravenna in merito alla vertenza dell'ex Farmografica di Cervia di proprietà della multinazionale austriaca Mayr-Melnhof.  L' azienda, in un territorio che ha subito le conseguenze dell’alluvione, ha annunciato di voler dismettere l'attività alla luce dei bilanci in perdita e delle prospettive non ritenute rassicuranti. “Tutte le Istituzioni al tavolo (Regione,  Provincia,  Comune di Cervia ) e le rappresentanze sindacali –recita un comunicato - hanno ribadito la volontà di ricercare eventuali nuovi imprenditori disposti a subentrare nel ramo d'azienda e a salvaguardare i livelli occupazionali (92 sono i posti di lavoro in discussione)”. Il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha chiesto, come auspicato da sindacati e autorità locali, che si “avviino a stretto giro interlocuzioni con nuovi soggetti pronti a rilevare il ramo di attività (si parla ad esempio del Gruppo Focaccia di Cervia) prima di intraprendere qualsiasi procedura di chiusura dello storico stabilimento e a riferirne gli esiti al prossimo tavolo in Prefettura già convocato per giovedì prossimo 14 dicembre alle ore 13. Intanto Il Prefetto avvierà contatti con i ministeri competenti delle Imprese e Made in Italy e del Lavoro per l'apertura di un tavolo nazionale con la multinazionale, organizzazioni sindacali, istituzioni locali e nuovi acquirenti per agevolare la ripresa dell'attività produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro”.