30 GIUGNO 2023

11:05

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

873 visualizzazioni


30 GIUGNO 2023 - 11:05


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

873 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Cereali, produzione azzerata su 13mila ettari alluvionati | VIDEO

Calo medio di oltre il 20% per grano e orzo, produzione azzerata su 13mila ettari alluvionati e difficoltà nella trebbiatura per eccesso di terra e fango, con ancora raccolti irraggiungibili in collina. E’ un bilancio pesante quello tracciato da Confagricoltura per le produzioni cerealicole del territorio.

L’Emilia-Romagna registra, per il secondo anno consecutivo, un calo della produzione con stime di oltre un quarto.  L’analisi del 2023 sul raccolto, evidenzia dati al di sotto della media nelle aree maggiormente colpite dalle inondazioni e dalle piogge (Rimini, Forlì - Cesena, Ravenna, parte del Bolognese e del Ferrarese, con valori in miglioramento nelle zone di Parma e Piacenza).

Il territorio vede la perdita di 13mila ettari di grano e orzo rimasti sott’acqua per più di tre giorni e difficoltà nella trebbiatura dovute  all’eccesso di terra e fango.

“L’alluvione ha tagliato la produzione cerealicola 2023 con rese che si fermano a 60-62 quintali a ettaro per il grano tenero e 45-47 quintali a ettaro per il duro – commenta Lorenzo Furini, presidente della sezione cereali di Confagricoltura Emilia Romagna – si stimano nel complesso standard qualitativi medio-bassi, ma il prodotto è salubre”.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA