2 MARZO 2023

12:34

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1115 visualizzazioni


2 MARZO 2023 - 12:34


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1115 visualizzazioni



BOLOGNA: Crescita in salita per le imprese bolognesi in questo 2023 | VIDEO

Partenza difficile per le imprese bolognesi ad inizio 2023, con alcuni settori in difficoltà e un tasso di occupazione che fa fatica a crescere.

Trimestre in salita per le imprese bolognesi in questo 2023 con una partenza che non fa ben sperare per i prossimi mesi, soprattutto per le incertezze sui mercati esteri e sull’inflazione. Se nel 2021 la crescita era del +3,8 %, con un aumento di investimenti da parte delle imprese nel 2022, il 2023 vede una crescita del +0,4%. A preoccupare il momento di difficoltà di alcuni settori e l’occupazione che si attesta al +0,7% contro un tasso di disoccupazione pari al 4,3%. Il presidente Veronesi ha parlato a margine di una conferenza stampa per illustrare il nuovo progetto della Camera di Commercio: oltre 200.000 euro di contributi alle imprese la cui attività si affaccia su un portico Unesco che ha necessità di manutenzione.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

RAVENNA: I vertici Vigili del Fuoco visitano il rigassificatore

Una delegazione dei massimi vertici nazionali, regionali e locali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, guidata dal Capo del Corpo, Eros Mannino, ha visitato in data odierna la FSRU BW Singapore, la nave rigassificatrice Snam operativa dallo scorso mese di maggio nelle acque antistanti Ravenna. La delegazione ha assistito, tra le altre cose, alla discarica in piena sicurezza del primo carico commerciale destinato alla BW Singapore e proveniente dal terminale di liquefazione di Plaquemines, negli Stati Uniti.La nave rigassificatrice BW Singapore, acquistata da Snam nel luglio 2022 in risposta all’emergenza derivante dalla crisi russo-ucraina, è dotata – come l’Italis Lng già in esercizio a Piombino - di una capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi, a garanzia dell’ulteriore diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese.  Il gas naturale liquefatto (GNL) continua a fornire un contributo fondamentale per la sicurezza del sistema energetico italiano. A confermarlo sono i Paesi di provenienza del GNL importato: nel 2024 i 150 carichi sono arrivati principalmente da Qatar (36%), Stati Uniti (34%), Algeria (20%), ma anche da Egitto, Spagna, Congo, Angola, Guinea Equatoriale e altre nazioni. Per quel che riguarda il 2025, il totale dei carichi di GNL giunti in Italia da gennaio ad oggi ammonta a 95, provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Qatar e Algeria, oltre che da altri Paesi africani e dalla Spagna. Le forniture di GNL rappresentano oggi circa il 30% degli approvvigionamenti complessivi di gas del Paese.