20 DICEMBRE 2023

11:00

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1212 visualizzazioni


20 DICEMBRE 2023 - 11:00


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1212 visualizzazioni



ROMAGNA:L’economia in difficoltà si aggrappa al turismo, “Più investimenti” | VIDEO

L’osservatorio della Camera di Commercio ha pubblicato il rapporto annuale sulla produzione nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. A trainare l’economia è il settore turistico.

+0.6% nella provincia di Rimini, +0.3% nella provincia di Forlì-Cesena. Questo il dato sull’andamento dell’economia nel 2023 fotografato dalla Camera di Commercio della Romagna, che ha snocciolato i dati in conferenza stampa. Il quadro è quello di una flessione rispetto agli anni precedenti, con un segno + che è comunque inferiore alle aspettative. Ciononostante il presidente Carlo Battistini vede il bicchiere mezzo pieno.

“Abbiamo avuto due anni dopo la pandemia con risultati straordinari. Purtroppo non si può avere + 6% tutti gli anni, non siamo né l’India né la Cina né il Vietnam”

Male l’edilizia, le cui imprese calano del 4,1%, malissimo le start up innovative, scese del 10%, in difficoltà anche agricoltura e artigianato. A tenere a galla l’economia è l’export e soprattutto il turismo. Qui Rimini la fa da padrona. Quest’anno il valore aggiunto è stato il turismo straniero sul quale, dice Sadegholvaad, bisognerebbe investire di più: “Spesso notiamo che arrivano turismi esteri legati ai voli che vengono attivati. Questa estate il volo migliore su Rimini come indice di riempimento (96%) è stato il volo Ryanair da Kaunas in Lituania”

Sostenibilità, intelligenza artificiale e calo demografico sono le sfide per il futuro: “Dobbiamo investire, altrimenti non ce la facciamo. Questa è la scelta su cui dobbiamo andare avanti insieme e ci proveremo ancora”conclude Battistini




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA