BOLOGNA: Il pressing del Pd, "Sventare chiusura Marelli e La Perla"
"Oggi si apre una settimana decisiva per le aziende del nostro territorio, la Marelli e La Perla. Marelli apre la 'legal due diligence' con un'analisi approfondita dei conti mentre giovedì ci sarà un nuovo tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy per definire il prossimo cronoprogramma. Tavolo che si aprirà oggi, in egualmodo e in colpevole ritardo per La Perla, con l'aspettativa di avere risposte chiare e risorse vincolate al piano industriale, evitando di lasciare ancora lo stabilimento nell'incertezza più totale sul futuro". Lo ha detto la segretaria del Pd di Bologna, Federica Mazzoni, in merito alle due crisi aziendali che sta vivendo il territorio.
"La tutela dell'occupazione dei 229 operai della Marelli e delle 230 'perline' - come loro stesse si definiscono - che stanno rischiando il proprio posto di lavoro è urgente e necessaria - aggiunge Mazzoni - . Il rischio di chiusura di questi siti produttivi deve essere sventato". "Stiamo vedendo nel nostro territorio, con la vita dei lavoratori e delle lavoratrici, cosa significa il sopravvento di multinazionali, fondi finanziari internazionali che non sono veri imprenditori - aggiunge Mazzoni - e che non vogliono fare impresa per uno sviluppo vantaggioso anche per le persone e per la comunità, ma che le usano spolpandole, depredando marchi e prodotti, competenze e prospettive che hanno fatto storia e ricchezza e che, con veri imprenditori, possono farla ancora".
"Come Partito Democratico di Bologna continuiamo a sostenere tutte le iniziative volte a garantire la sicurezza economica e il futuro dell'occupazione dei lavoratori e delle lavoratrici - conclude Mazzoni - impegnandoci affinché tutte le prospettive e le loro preoccupazioni vengano prese in considerazione nei tavoli preposti".
ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA