24 NOVEMBRE 2023

09:22

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1606 visualizzazioni


24 NOVEMBRE 2023 - 09:22


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

1606 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Sempre più turisti stranieri, +12% rispetto all'anno scorso | VIDEO

Il turismo dell’Emilia-Romagna è sempre più internazionale. Le presenze di stranieri di quest’anno sono in aumento sia rispetto all’anno scorso che al 2019, l’ultimo anno pre-pandemico. Ecco tutti i dati nel servizio.

 

Dalle città d’arte al mare, passando per l’Appennino, si sentono parlare sempre più lingue straniere in Emilia-Romagna. Tra gennaio e settembre di quest’anno le presenze estere – certifica l’osservatorio regionale – sono aumentate del 12,5% rispetto all’anno scorso. Positiva la performance anche rispetto al 2019, l’anno del boom di presenze turistiche in regione prima della crisi legata al Covid. La ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervenuta alla conferenza regionale sul turismo, ha salutato con favore questi dati e si è complimenta per la reazione del territorio all’alluvione.

L’Europa si conferma il primo mercato di riferimento per la regione. In testa fra gli stranieri vi sono i tedeschi, seguono svizzeri e francesi. Continua poi la crescita di Polacchi e Cechi, e anche di statunitensi.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

EMILIA-ROMAGNA: Allarme occupazione 2024, posizioni non coperte al 51% | VIDEO

Secondo l’indagine realizzata da Unioncamere, i fabbisogni occupazionali per il 2024 in Emilia-Romagna tracciano scenari complessi per le imprese, con difficoltà di reperimento delle professionalità richieste. Elevate difficoltà di reperimento di personale qualificato, mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il 51% delle posizioni aperte in Emilia-Romagna risulta di difficile copertura, una percentuale correlata sicuramente all’invecchiamento demografico, al calo delle nascite e alla carenza di competenze specifiche. Tutto questo è il complesso quadro occupazionale delle imprese in regione nel 2024. I fabbisogni delle imprese nel 2024 per la provincia di Forlì-Cesena Nello specifico a Forlì Cesena si riscontrano difficoltà di reperimento in alcuni settori, come nelle industrie di fabbricazione di macchinari e attrezzature 64%, nelle costruzioni 63% e in sanità/assistenza sociale private 58%. I fabbisogni delle imprese nel 2024 per la provincia di Rimini Anche nel riminese la situazione occupazionale non è semplice e sempre in ambito costruzioni 65%, per passare alle industrie metalmeccaniche ed elettroniche 64%, fino alla sanità e assistenza sociale private 61%. Secondo la Camera di Commercio della Romagna sarebbe necessario rendere il lavoro sempre più inclusivo verso quelle fasce che non riescono a esprimere al meglio il proprio potenziale, programmare percorsi formativi, innalzare la produttività del lavoro. E poi sarebbe indispensabile attrarre giovani talenti nelle imprese. Per la Camera di Commercio sta cambiando il modo di vivere e di lavorare e questo sta mettendo in discussione equilibri sociali ed economici