1 NOVEMBRE 2023

11:34

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

858 visualizzazioni


1 NOVEMBRE 2023 - 11:34


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

858 visualizzazioni



BOLOGNA: Incontro sulle aziende in crisi, l’ex Bredamenarinibus di nuovo nei guai

In Sala Borsa a Bologna si è parlato delle crisi aziendali più importanti in regione in un dibattito tra istituzioni e delegati sindacali. Tra le realtà al centro dell’incontro, la Magneti Marelli e Industria italiana autobus, l’ex Bredamenarinibus.

Magneti Marelli e Industria italiana autobus, l’ex Bredamenarinibus, due realtà industriali storiche e fondamentali per il tessuto produttivo emiliano-romagnolo che attraversano una crisi importante. I delegati sindacali e le istituzioni si sono incontrati in Sala Borsa a Bologna per parlarne e portare all’attenzione della città la loro situazione. La crisi di Industria italiana autobus approderà il 16 novembre sul tavolo del ministero delle Imprese, mentre la Magneti Marelli spera in una nuova acquisizione dopo la manifestazione di interesse di cinque gruppi industriali tra cui una multinazionale.

 

 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

BOLOGNA: 80 anni Legacoop, uno sguardo al presente e al futuro del mondo cooperativo | VIDEO

Compie 80 anni Legacoop Bologna: un anno ricco di eventi per confrontarsi sull’attualità, sull’andamento economico del settore cooperativo e sul futuro. Sarà un 2025 di eventi quello di Legacoop Bologna per festeggiare i suoi 80 anni, con ospiti illustri del mondo economico e non  come Zuppi, Mancuso, Pievani per citarne alcuni. Momenti anche per fare il punto sul mondo cooperativo bolognese: un triennio di crescita quello del 2021-2023 con patrimonio netto di 3,8 miliardi, (con buone opportunità lavorative anche per i giovani), che deve fare i conti però con la crisi del settore metalmeccanico e di quello manifatturiero e una difficoltà economica e sociale dove non crescono gli stipendi ma aumentano le spese. Per il futuro è importante guardare al ruolo dell’Europa, viste le incertezze legate agli scenari politici e economici internazionali. "Ottanta anni fa, la cooperazione ripartiva in forma organizzata a Bologna, per iniziativa delle forze del CLN che avevano animato la Resistenza e sostenuto la battaglia di liberazione. Le cooperative rimettevano insieme uomini e donne per ricostruire le comunità, materialmente e relazionalmente - dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna - Per questo vogliamo portare la riflessione sul cooperare nel territorio, che è il luogo di vita e di lavoro delle socie e dei soci delle cooperative, ma vogliamo portarla anche fuori di noi, ospitando interventi che ci raccontino l'efficacia del cooperare nei sistemi diversi dall'impresa e la sua efficacia evolutiva, innovativa, politica. Cooperare, non competere, come strategia di successo è il messaggio che vorremmo portare. Ci sembra particolarmente importante farlo in un tempo in cui investire sui conflitti sembra l'unica soluzione per tutelare i propri diritti e il proprio futuro. Noi crediamo, viceversa, nel vantaggio cooperativo come strategia di sviluppo".