RIMINI: Omicidio Pierina, oltre Dassilva fa il test cam3 anche il vicino | VIDEO
Martedì sera si è svolto in via del Ciclamino, a Rimini, l’incidente probatorio per individuare il soggetto ripreso dalla telecamera della farmacia poco dopo l’uccisione di Pierina Paganelli. Presenti l’unico indagato Louis Dassilva e il vicino di casa Emanuele Neri.
Hanno sfilato più e più volte di fronte alla telecamera. Prima nel pomeriggio per le prove generali, poi la sera per la registrazione ufficiale da sovrapporre alle immagini che la cam3 della farmacia di via del Ciclamino raccolse la notte dell’omicidio di Pierina Paganelli, il 3 ottobre 2023.
L’incidente probatorio di martedì, a Rimini, era finalizzato a identificare il soggetto ‘ignoto 1’, l’uomo ripreso dalla videocamera che, per la Procura, è da sempre Louis Dassilva, unico indagato e attualmente in carcere. Per la difesa potrebbe invece trattarsi di Emanuele Neri, un vicino di casa. Entrambi erano presenti per il test della camminata. Presenti alla ricostruzione anche il gip e gli avvocati delle parti.
Dassilva è arrivato nel quartiere alla periferia di Rimini nel primo pomeriggio scortato dalla polizia penitenziaria. Oltre venti agenti presenti, tra cui quelli della Squadra mobile. Quando il cielo illuminava ancora l’asfalto, sono stati eseguiti i primi test. Al 35enne senegalese e al condomino sono stati fatti indossare abiti simili a ‘ignoto 1’. Si è poi atteso il calare della sera per ricreare le stesse condizioni del filmato che alle 22.17 immortalò la figura misteriosa. L’elemento chiave da verificare è il colore della pelle, perché se fosse confermato che ‘ignoto 1’ è di pelle nera, allora l’impianto accusatorio che ha al centro Dassilva si rafforzerebbe. In caso contrario, la prova della cam3 verrebbe declassata aprendo nuovi fronti a favore dell’indagato, come la possibile scarcerazione, dato che il tribunale del Riesame è stato chiamato a un nuovo giudizio dopo il pronunciamento della Cassazione.
(Immagini di Manuel Migliorini)
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA