12 FEBBRAIO 2025

10:46

NOTIZIA DI CRONACA

DI

869 visualizzazioni


12 FEBBRAIO 2025 - 10:46


NOTIZIA DI CRONACA

DI

869 visualizzazioni



RIMINI: Omicidio Pierina, oltre Dassilva fa il test cam3 anche il vicino | VIDEO

Martedì sera si è svolto in via del Ciclamino, a Rimini, l’incidente probatorio per individuare il soggetto ripreso dalla telecamera della farmacia poco dopo l’uccisione di Pierina Paganelli. Presenti l’unico indagato Louis Dassilva e il vicino di casa Emanuele Neri.

 

Hanno sfilato più e più volte di fronte alla telecamera. Prima nel pomeriggio per le prove generali, poi la sera per la registrazione ufficiale da sovrapporre alle immagini che la cam3 della farmacia di via del Ciclamino raccolse la notte dell’omicidio di Pierina Paganelli, il 3 ottobre 2023.

L’incidente probatorio di martedì, a Rimini, era finalizzato a identificare il soggetto ‘ignoto 1’, l’uomo ripreso dalla videocamera che, per la Procura, è da sempre Louis Dassilva, unico indagato e attualmente in carcere. Per la difesa potrebbe invece trattarsi di Emanuele Neri, un vicino di casa. Entrambi erano presenti per il test della camminata. Presenti alla ricostruzione anche il gip e gli avvocati delle parti.

Dassilva è arrivato nel quartiere alla periferia di Rimini nel primo pomeriggio scortato dalla polizia penitenziaria. Oltre venti agenti presenti, tra cui quelli della Squadra mobile. Quando il cielo illuminava ancora l’asfalto, sono stati eseguiti i primi test. Al 35enne senegalese e al condomino sono stati fatti indossare abiti simili a ‘ignoto 1’. Si è poi atteso il calare della sera per ricreare le stesse condizioni del filmato che alle 22.17 immortalò la figura misteriosa. L’elemento chiave da verificare è il colore della pelle, perché se fosse confermato che ‘ignoto 1’ è di pelle nera, allora l’impianto accusatorio che ha al centro Dassilva si rafforzerebbe. In caso contrario, la prova della cam3 verrebbe declassata aprendo nuovi fronti a favore dell’indagato, come la possibile scarcerazione, dato che il tribunale del Riesame è stato chiamato a un nuovo giudizio dopo il pronunciamento della Cassazione.

(Immagini di Manuel Migliorini)




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

CESENA: Scontro tra due auto davanti al Montefiore, una si ribalta | FOTO

Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 16 marzo, la Polizia Locale di Cesena è intervenuta per un incidente stradale verificatosi nei pressi della rotonda Domeniconi, vicino a uno degli ingressi del centro commerciale ‘Montefiore’. Erano circa le 13:50 quando due veicoli, una Fiat Multipla e una Fiat Panda, sono entrati in collisione. La Multipla proveniva da via Assano, mentre la Panda stava percorrendo via Leopoldo Lucchi in direzione Ravenna. A seguito dell'impatto, la Panda ha sbandato sulla destra, ribaltandosi completamente. Intervenuti prontamente sia la pattuglia infortunistica della Polizia Locale che i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso alla 48enne di Cesena, alla guida del veicolo che ha terminato la sua corsa fuori strada. La donna è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale ‘Bufalini’. Il conducente della Multipla, un 66enne di Cesena, è risultato illeso. Entrambi i veicoli viaggiavano a velocità moderata. La dinamica dell’incidente è attualmente in fase di ricostruzione. Fortunatamente, a seguito di tutti gli accertamenti, la donna è stata dimessa in serata dall’ospedale.