RIMINI: Anfora romana esposta in un negozio, titolare denunciato | FOTO
Una rara anfora di epoca romana, in ottimo stato di conservazione, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Rimini all’interno di un negozio immobiliare del Riminese. L’oggetto, di circa 123 centimetri di circonferenza e 80 di lunghezza, era esposto senza alcuna documentazione che ne giustificasse la provenienza.
I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale hanno avviato le verifiche dopo aver notato il manufatto. La successiva perizia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha confermato l’autenticità del reperto, identificandolo come un’anfora “Lamboglia 2”, tipologia prodotta lungo le coste adriatiche tra il II e il I secolo a.C. e utilizzata per il trasporto del vino.
Il manufatto è stato posto sotto sequestro e l’amministratore della società che gestisce il negozio è stato denunciato per possesso illecito di beni culturali, reato che comporta pene da due a sei anni di reclusione e una multa fino a 1.500 euro.
La Guardia di Finanza ricorda che chiunque rinvenga oggetti di interesse archeologico o storico è tenuto, per legge, a denunciarne il ritrovamento entro 24 ore alle autorità competenti.
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA