2 OTTOBRE 2025

09:39

NOTIZIA DI CRONACA

DI

565 visualizzazioni


2 OTTOBRE 2025 - 09:39


NOTIZIA DI CRONACA

DI

565 visualizzazioni



FAENZA: Discarica abusiva al posto di impianto fotovoltaico, scoperta truffa da 500mila euro

Una discarica di rifiuti al posto di un impianto fotovoltaico, è quanto hanno scoperto a Faenza i militari della Guardia di Finanza. Durante un controllo sui fondi del PNRR, i finanzieri hanno bloccato una richiesta sospetta di 500 mila euro avanzata da un’azienda florovivaistica per un impianto solare mai realizzato.

Sul terreno indicato per il progetto, invece, sono state trovate circa 90 tonnellate di rifiuti, di cui 70 classificati come pericolosi. Alle operazioni hanno preso parte anche i tecnici dell’ARPAE e il reparto aeronavale delle Fiamme Gialle di Rimini, che ha documentato dall’alto l’estensione dell’area contaminata.

Le zone interessate sono state poste sotto sequestro e gli indagati dovranno farsi carico dello smaltimento. Il procedimento è ancora in fase di indagine: fino a sentenza definitiva vale la presunzione di innocenza.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

RAVENNA: Assalto armato al centro commerciale, colpite due gioiellerie | VIDEO

Sono entrati in quattro con il volto coperto da maschere di lattice e una pistola Glock in mano. Hanno preso d’assalto due gioiellerie, rompendo le vetrine e caricando collane, bracciali e orecchini sui carrelli del supermercato. Poi si sono dati alla fuga imboccando contromano la statale Adriatica. È questa la rapina andata in scena lunedì sera al centro commerciale Esp di Ravenna, sotto gli sguardi increduli e spaventati dei clienti e degli impiegati dei negozi. L’azione è stata fulminea: il commando – quattro persone all’interno e una all’esterno a coordinare la fuga – si è mosso con grande velocità, colpendo due punti quasi contemporaneamente. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia, che hanno immediatamente avviato le ricerche e raccolto le testimonianze. Le due gioiellerie stanno collaborando con le forze dell’ordine, fornendo le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, che potrebbero rivelarsi decisive per identificare i rapinatori. Non si registrano feriti, ma il forte spavento ha lasciato sotto shock commessi e clienti. La modalità dell’assalto e la precisione dell’azione fanno pensare a una banda esperta, probabilmente già autrice di altri colpi simili. Il valore del bottino non è ancora stato quantificato, ma si parla di decine di migliaia di euro in gioielli trafugati. Le indagini proseguono a ritmo serrato, mentre i carabinieri stanno analizzando i filmati della videosorveglianza anche lungo le vie di fuga, per cercare di individuare le due auto utilizzate nella rocambolesca evasione. (immagini Argnani)