2 OTTOBRE 2025

11:32

NOTIZIA DI CRONACA

DI

691 visualizzazioni


2 OTTOBRE 2025 - 11:32


NOTIZIA DI CRONACA

DI

691 visualizzazioni



BOLOGNA: Flottilla, proteste in tutta la città, università bloccate e scontri in stazione

Giornata di proteste in tutta la città contro lo stop alle barche della Global Sumud Flotilla

Bologna vive oggi una nuova ondata di manifestazioni studentesche. Dalle scuole superiori, come il liceo Minghetti e il liceo Sabin, fino all’Università, studenti e collettivi hanno occupato le sedi e organizzato cortei, causando disagi al traffico e presidi davanti agli edifici.

Ieri sera migliaia di persone hanno sfilato nel centro senza incidenti significativi. Anche oggi è previsto un corteo alle 18 guidato dal sindacato Usb insieme ai centri sociali, mentre l’attenzione resta alta sulla stazione, possibile obiettivo dei manifestanti con lo slogan "Blocchiamo tutto".

In via Zamboni e al rettorato universitario sono state allestite barricate con copertoni e sedie, mentre le facoltà risultano bloccate dai picchetti. Alcuni studenti hanno annunciato scioperi e assemblee straordinarie, in linea con iniziative simili a Milano, Torino, Genova, Roma e Napoli.

La giornata di mobilitazione prosegue con scontri in corso davanti alla stazione centrale, dove i carabinieri in tenuta antisommossa stanno cercando di contenere i manifestanti intenzionati a bloccare l’accesso.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA