7 SETTEMBRE 2024

09:57

NOTIZIA DI CRONACA

DI

438 visualizzazioni


7 SETTEMBRE 2024 - 09:57


NOTIZIA DI CRONACA

DI

438 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Tumori, numeri in calo, “Prevenzione fondamentale” | VIDEO

In Emilia-Romagna, nonostante l’invecchiamento della popolazione, i numeri relativi all’incidenza ed alla mortalità a causa di un cancro sono in diminuzione. Sono i dati che emergono analizzando il registro regionale dei tumori
 

Ad un anno dalla messa online del registro i dati nella nostra regione sono infatti positivi su tutti i fronti compresa la media nazionale che risulta più alta. Soddisfatto, ma pronto a rilanciare, si è detto l'assessore alla salute Raffaele Donini. "La prevenzione e i corretti stili di vita sono le chiavi per la lotta contro il cancro che in Emilia-Romagna è un impegno concreto. Grazie all’attività di ricerca, a diagnosi sempre più precoci, a strumentazioni e terapie sempre più innovative e ai professionisti d’eccellenza del nostro servizio sanitario regionale abbiamo raggiunto risultati di cui siamo orgogliosi. Ora facciamo un altro passo avanti per coinvolgere sempre più persone nei percorsi gratuiti di prevenzione. Per questo dal prossimo anno abbiamo deciso di estendere lo screening del tumore del colon retto a una più ampia fascia d'età (70-74, ndr).

 

Sull'importanza della prevenzione e dei buoni risultati che l'Emilia Romagna sta ottenendo si è espresso anche il direttore del registro regionale dei tumori Fabio Falcini. "Possiamo affermare che praticamente tutti i tipi di tumori sono in regressione. Il registro è fondamentale per capire i numeri per patologia e per stadio della malattia. In questo modo possiamo programmare al meglio e prepararci conoscendo il flusso di pazienti che ci attende".




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

RAVENNA: Due incidenti nel giro di un'ora, deceduti un 41enne e una donna di 80 anni | VIDEO

Due incidenti mortali si sono verificati nel giro di un'ora nel pomeriggio di sabato, nel Ravennate. Il primo è avvenuto intorno alle 14:20, quando un uomo di 41 anni ha perso la vita. La dinamica dell'incidente è al vaglio della Polizia locale di Ravenna, intervenuta sul posto per i rilievi di legge. Secondo le prime testimonianze, si sarebbe trattato di un tamponamento che ha coinvolto quattro veicoli: un furgone, un'auto, un carro attrezzi e un altro veicolo che ha subito solo lievi danni. Il 41enne era a bordo di una Ford C-Max che, in seguito allo scontro, è finita in un fosso a lato della strada. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Ravenna con una squadra e un'autogru. Le condizioni dell'uomo sono apparse subito gravi, ed è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Bufalini di Cesena. Il secondo incidente mortale si è verificato intorno alle 15:30 sulla statale 16 Adriatica. Secondo le prime informazioni, una donna di 80 anni è deceduta a seguito di uno scontro frontale tra due veicoli, una Peugeot 108 e un'Audi. Altre due persone, un uomo e una donna, sono rimaste ferite con codici di media gravità.