BOLOGNA: Nuovo padiglione al S.Orsola per ostetricia, ginecologia e neonatologia | VIDEO
L’obiettivo è quello di inaugurare il nuovo padiglione del S.Orsola dedicato ad ostetricia, ginecologia e neonatologia entro Natale. Durato quattro anni il cantiere nasce da un investimento della regione Emilia Romagna
Sono in fase di ultimazione i lavori della nuova ala del Padiglione 4 dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, a Bologna.
L’edificio - 8.840 metri quadrati di 3 piani più rialzato - ospiterà le attività dedicate alle emergenze e ai servizi ad alta intensità di cura delle unità operative di Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Una struttura all’avanguardia anche dal punto di vista energetico e ambientale, che andrà a qualificare ulteriormente la sanità pubblica di Bologna e dell’Emilia-Romagna ed è frutto di un investimento di 29 milioni di euro realizzato grazie a risorse regionali.
"Sono orgoglioso di questo investimento della Regione - ha detto l'assessore alla Sanità Raffaele Donini - nella sanità pubblica. L'edificio è di particolare rilevanza perché è destinato alle donne, alle mamme, ai bimbi ed alle famiglie non solo del territorio. Non abbiamo ancora tempistiche per l'eventuale riapertura dei punti nascita in montagna e questo padiglione sarà sicuramente importante per sopperire a queste lacune".
Il direttore generale del S.Orsola Chiara GIBERTONI ha sottolineato l'esigenza di dare un volto nuovo all'accoglienza ed alla degenza delle pazienti. "Vogliamo creare un ambiente umano, rispettoso ed intimo. È stato un lavoro delicato creare questo padiglione senza stravolgere la quotidianità del reparto affianco che nei prossimi mesi, con il cantiere che si sposterà nelle camere di degenza, necessiterà ancora di pazienza ed attenzione da parte di tutti".
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA