RIMINI: Bancarotta fraudolenta, Gdf sequestra immobili da 17 milioni | VIDEO
Un’importante azienda riminese operante nel campo dell’ortofrutta sarebbe stata al centro di un’articolata operazione fraudolenta volta a trasferire il suo patrimonio immobiliare ad un’altra società prima del fallimento.
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Rimini, sotto la direzione della procura, ha sequestrato 41 immobili tra uffici, stabilimenti industriali e terreni, per un valore complessivo di 17 milioni di euro. Il sequestro è stato deciso per contrastare un presunto piano criminoso con l’obiettivo di sottrarre l’intero patrimonio immobiliare di una nota società riminese in liquidazione attiva nel commercio all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli per aziende della grande distribuzione.
Le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno fatto emergere un sistema articolato che vede coinvolte quattro persone, tra cui tre consulenti finanziari con uffici in Svizzera e negli Emirati Arabi, operanti anche in Italia.
Secondo gli investigatori, questi avrebbero architettato una cartolarizzazione immobiliare per trasferire gli immobili della società riminese a una società neo-costituita, senza però le autorizzazioni necessarie. Nel frattempo dichiarata fallita, la ditta riminese è stata privata di tutti i suoi beni immobiliari senza ricevere alcun compenso.
Da quanto emerso, il gruppo stava inoltre organizzando ulteriori cessioni di immobili per rendere impossibile il recupero dei beni da parte degli organi della liquidazione. Un tentativo stoppato dalle fiamme gialle.
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA