BOLOGNA: Scuole Besta, Lepore, “La nuova sede sarà nel polo dinamico”
Inaspettato annuncio del sindaco Lepore in relazione alle scuole Besta dopo mesi di tensioni e scontri con i cittadini. “La nuova sede nel Polo dinamico”
Gli ultimi giorni di luglio portano ad un inaspettato cambio di rotta dell’amministrazione comunale rispetto alla situazione delle scuole Besta che nell’ultimo anno ha causato tensioni e scontri.
Il sindaco Matteo Lepore ha infatti annunciato a sorpresa un nuovo progetto che sarà realizzato già a partire da settembre. “Utilizzeremo il Polo dinamico per dare sede alle Besta ed al Copernico mentre il liceo Sabin resterà negli attuali spazi che verranno aumentati con la costruzione della succursale a ridosso dell’attuale istituto”.
Gli alunni del Copernico prenderanno quindi possesso delle nuove aule già con l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte mentre per quelli delle Besta serviranno alcuni mesi per strutturare al meglio la struttura. “In questo modo avremo due scuole in pochi mesi – ha sottolineato Lepore – anziché impiegare un paio d’anni. Spero a questo punto che il parco venga liberato dagli occupanti e che si possa dialogare con la cittadinanza sul progetto di riqualificazione che lo interesserà adesso che il problema scuola è risolto”.
A nome del Comitato per le Besta si è invece espresso Roberto Panzacchi sottolineando come “Questa soluzione l’abbiamo proposta almeno sei mesi fa. È un successo di tutti quelli che hanno partecipato al presidio”.
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA