5 NOVEMBRE 2024

13:36

NOTIZIA DI CRONACA

DI

766 visualizzazioni


5 NOVEMBRE 2024 - 13:36


NOTIZIA DI CRONACA

DI

766 visualizzazioni



BOLOGNA: Donna disabile trovata morta sotto Palazzo D’Accursio

Una donna di 62 anni, con disabilità motoria, è stata trovata morta questa mattina in piazza Maggiore, sotto il portico di Palazzo D'Accursio, sede del Comune di Bologna. Era una persona in carico ad una struttura di Porretta Terme, per problemi di alcolismo. Sembra che si fosse allontanata come altre volte dalla struttura. E' stata trovata, con la sua sedia a rotelle, davanti alla farmacia comunale, dove a volte stazionano persone senza dimora. Ad accorgersi che non si muoveva sono stati, poco dopo le 9, alcuni agenti della polizia locale. Qualche passante l'aveva vista anche prima, ma sembrava che dormisse sotto alcune coperte. Si chiamava Pierina Pisano ma era conosciuta con il nome di Valentina: di origine siciliana, abitava da tempo nel Bolognese e non era una senzatetto, anche se viveva spesso per strada. Non è ancora chiaro se la Procura disporrà un'autopsia.

AGGIORNAMENTO

Non è stata disposta un'autopsia sul corpo di Pietrina Pisano, la 62enne disabile trovata morta questa mattina in piazza Maggiore, a Bologna, sotto il portico di Palazzo D'Accursio, sede del Comune. L'ipotesi, evidentemente, è che il decesso sia avvenuto per cause naturali, legate alle precarie condizioni di salute della donna e ai suoi problemi di alcolismo. Era inserita in una struttura residenziale per disabili a Porretta Terme, da dove si era allontanata (come aveva già fatto in passato) fra venerdì e sabato scorsi, per venire in città. Secondo il racconto di alcuni conoscenti, la donna aveva alle spalle un passato difficile con anche problemi di depressione. Era su una sedia a rotelle dal 2010, dopo un caduta durante un tentativo di suicidio.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

GATTEO: Atti vandalici la notte di Halloween, denunciati due 15enni

I carabinieri di Savignano sul Rubicone, nei giorni scorsi, al termine di una serie approfondimenti, hanno denunciato due 15enni della zona, ritenuti presunti responsabili di vandalismi commessi la sera del 31 ottobre scorso nella frazione Sant’Angelo di Gatteo. Secondo le indagini, i due, trovandosi in un gruppo di più adolescenti e approfittando della confusione dovuta ai festeggiamenti di Halloween, si sono divertiti lanciando petardi (anche di grossa potenza) all’interno delle cassette della posta e dei cortili di diverse abitazioni della zona, provocando seri danni. I militari sono risaliti all’identità di due componenti del gruppo, grazie alla sinergia con i colleghi di Cesenatico e ai diversi interventi effettuati a seguito delle richieste pervenute da cittadini, che si lamentavano del comportamento di un gruppo di giovanissimi e denunciavano poi i danneggiamenti subiti. Nel corso degli interventi i militari sono riusciti a identificare uno dei due, trovato con materiale pirotecnico e denunciato per possesso di materiale esplodente, ed un secondo per resistenza a pubblico ufficiale. I giovani sono stati anche denunciati alla Procura della Repubblica minorile di Bologna per diversi danneggiamenti.