31 OTTOBRE 2024

13:25

NOTIZIA DI CRONACA

DI

286 visualizzazioni


31 OTTOBRE 2024 - 13:25


NOTIZIA DI CRONACA

DI

286 visualizzazioni



BOLOGNA: Somministrazione illegale di alcolici, chiuso circolo in via Cartoleria

La Polizia di Stato di Bologna, in collaborazione con la Polizia Locale – Reparto Commerciale, ha disposto la sospensione di un circolo di via Cartoleria, al civico 4, per attività di somministrazione di alimenti e bevande senza le necessarie autorizzazioni. Il provvedimento, notificato nel pomeriggio di ieri, è stato emesso ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la moralità pubblica.

L’indagine ha preso il via lo scorso 27 ottobre, quando gli agenti, durante un controllo, hanno rilevato che all'interno del circolo circa trenta persone stavano ascoltando musica diffusa da un impianto professionale e consumavano bevande alcoliche. Le verifiche hanno messo in luce anche irregolarità relative all'accesso al locale: chiunque poteva diventare socio del circolo pagando la quota di iscrizione sul momento, senza essere informato sugli obiettivi dell'associazione e senza leggere lo statuto. Questo modus operandi, come specificato nella Circolare Ministeriale n. 559 del 1996, configura il circolo come un pubblico esercizio, soggetto dunque all’obbligo di licenza, di cui il titolare era però sprovvisto.

Per questi motivi, e su disposizione del Questore di Bologna, il circolo è stato chiuso per sette giorni a partire dalla data di notifica. La misura, spiegano le autorità, è finalizzata a tutelare la sicurezza e la moralità pubblica, impedendo il proseguimento di un'attività considerata abusiva e priva delle necessarie condizioni di sicurezza per i soci.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA