3 OTTOBRE 2024

11:36

NOTIZIA DI CRONACA

DI

1069 visualizzazioni


3 OTTOBRE 2024 - 11:36


NOTIZIA DI CRONACA

DI

1069 visualizzazioni



ROMAGNA: Alluvione e maltempo, misure precauzionali nelle zone a rischio | VIDEO

Nuova ondata di maltempo sulla Romagna ferita dall'alluvione: "temporali di forte intensità"  e allerta meteo "arancione" per piene dei fiumi.

Come previsto dai protocolli per queste allerte anche la città di Faenza sta mettendo in campo tutte le misure e le risorse umane per farsi trovare pronta in caso di necessità. Il sindaco Massimo Isola ha invitato infatti i propri cittadini a mettere in atto, fin da subito  tutte le misure precauzionali per salvaguardare anche i beni mobili e le auto.

Questa nuova ondata di maltempo arriva dopo circa due settimane dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, la Regione fa sapere che “sono proseguiti senza sosta tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze; si procede alla copertura con teloni degli argini più fragili. Attivato anche tutto il sistema di Protezione civile e rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di bisogno, così come sono coinvolti i Consorzi di Bonifica che stanno procedendo allo svuotamento dei canali, a scopo preventivo. Infine, è stato richiesto a Rfi di presidiare i ponti di propria competenza.

Una particolare attenzione riguarda la frazione di Traversara di Bagnacavallo nel ravennate pesantemente colpita il 18 e 19 settembre. Nel caso di peggioramento delle attuali condizioni meteorologiche la popolazione deve essere pronta a evacuare.

Come gravemente colpita Modigliana, il sindaco Dardi ha affidato interventi in somma urgenza per il ripristino delle aree danneggiate. Si hanno di fronte mesi, che per la condizione climatica, saranno difficili per poter eseguire le lavorazioni necessarie a creare le condizioni di sicurezza, anche per questo motivo per il sindaco Dardi bisogna operare in ambito di urgenza e se possibile, prima di nuove ondate di piena che possano aggravare ulteriormente la condizione del territorio.

Intanto la Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, e quel che più interessa al procuratore ravennate Daniele Barberini è dare risposte rapide e concrete a chi ha perso tutto.

 




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

CESENA: Si barrica in casa con la figlia, portata fuori dopo 17 ore | VIDEO

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della donna che da più di 17 ore si era barricata in casa con la figlia piccola nel suo appartamento di via Viareggio a Cesena. La donna, di origine colombiana e con una bambina di circa due anni, dopo ore di trattative ha aperto la porta ai Carabinieri che l’hanno scortata fuori in sicurezza. Le forze dell’ordine, assieme ai Vigili del Fuoco e al personale del 118, avevano presidiato l’area per tutta la notte, mantenendo costante il contatto con la donna nel tentativo di farla desistere. Secondo le prime informazioni tutto era nato da una condizione di disagio della donna dovuta alla difficile relazione con l'ex compagno e ad alcune difficoltà abitative. L’allarme era scattato nella serata di martedì, quando la madre, in evidente stato di agitazione, aveva deciso di chiudersi in casa con la figlia, interrompendo ogni comunicazione con l’esterno. Immediatamente era stato attivato un dispositivo di emergenza che ha visto coinvolti Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e operatori sanitari, pronti a intervenire in caso di necessità. Le ore successive sono state caratterizzate da un lungo lavoro di mediazione e dialogo, condotto con estrema prudenza per evitare qualsiasi rischio per la donna e per la bambina. Intorno alle 9.30 di questa mattina, la situazione si è finalmente sbloccata: la donna ha accettato di aprire la porta e si è consegnata ai militari.