RIMINI: Somministra alcol a due 15enni, denunciato negoziante
Il titolare di un mini-market che si trova sul lungomare di Rimini è stato denunciato dalla polizia locale per avere venduto alcol a due ragazze 15enne senza avere prima verificato la loro età.
Durante un pattugliamento nei cosiddetti ‘Viali delle regine’, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì, gli agenti in borghese hanno notato in zona Miramare due giovanissime turiste straniere che uscivano da un negozio da cui avevano appena acquistato due bevande alcoliche. Dal successivo intervento delle forze dell’ordine è emerso che le ragazze non avevano ancora compiuto 16 anni e che il titolare dell’attività avrebbe venduto loro le bevande senza controllare i documenti personali, come previsto dalla legge.
Per l’uomo è scattata una denuncia penale, come prevede l’articolo 689 del codice penale. Violazione che contempla anche la trasmissione del verbale alla Questura per gli eventuali provvedimenti che possono prevedere, nel caso della recidiva, anche la chiusura dell’esercizio pubblico fino a tre mesi.
La polizia locale ha poi proceduto ad avvisare i tutori delle due giovani turiste, che si trovano a Rimini per le vacanze insieme ad un gruppo, il cui responsabile è intervenuto per prendersi carico delle minorenni a lui affidate.
“Il contrasto all’abuso di alcol dei minori - sottolinea l'assessore alla Sicurezza Juri Magrini - è un impegno importante, per il quale non intendiamo abbassare la guardia”.
Le sanzioni per la vendita o somministrazione di alcolici a minori vanno da 250 fino a 1.000 euro e raddoppiano in caso di recidiva, fino all’arresto per somministrazioni a minori di 16 anni.
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA