30 MARZO 2023

09:50

NOTIZIA DI CRONACA

DI

10730 visualizzazioni


30 MARZO 2023 - 09:50


NOTIZIA DI CRONACA

DI

10730 visualizzazioni



RAVENNA: Operazione “Cars & Benefits”, 4 milioni evasi vendendo auto usate | VIDEO

Non solo hanno evaso il fisco per un totale superiore ai 4 milioni di euro, ma, per effetto delle false dichiarazioni sulla loro condizione finanziaria, percepivano anche il reddito di cittadinanza. Questa l’accusa mossa dalle fiamme gialle di Ravenna nei confronti di 30 venditori, tutti di origine rumena che avrebbero messo in piedi un giro truffaldino di auto usate, portato alla luce dall’operazione denominata “Cars & Benefits”.

Parliamo di centinaia di vetture, comprate e rivendute in provincia, per i quali non sarebbe mai stata presentata alcuna dichiarazione fiscale. 19 gli evasori totali secondo la Finanza e 4 paratotali per un cifra di 4.149.000 euro evasi. Non solo, i successivi approfondimenti hanno permesso di ricostruire la situazione economica dei venditori, scoprendo che molti di loro, assieme ai propri familiari, percepivano il reddito di cittadinanza. Per tali soggetti, quindi, si è proceduto a ricostruire i reali profitti dell’attività economica, per poi riscontrare che i guadagni conseguiti erano assolutamente incompatibili con l’erogazione del sussidio pubblico.

Al termine dei controlli, i soggetti sono stati quindi tutti segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, per l’indebita percezione del reddito. L'INPS di Ravenna è stata informata della situazione e ha provveduto a interrompere ogni ulteriore elargizione del contributo non spettante, evitando così che il danno per le casse dello Stato continuasse ad aggravarsi. Le somme di denaro indebitamente percepite sono state stimate complessivamente in circa 300.000 euro.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA