29 NOVEMBRE 2023

11:48

NOTIZIA DI CRONACA

DI

886 visualizzazioni


29 NOVEMBRE 2023 - 11:48


NOTIZIA DI CRONACA

DI

886 visualizzazioni



RIMINI: Falso in bilancio, prescrizione per gli ex vertici Carim | VIDEO

Erano accusati di aggiotaggio in una lunga vicenda giudiziaria che fa riferimento ai bilanci della Cassa di risparmio di Rimini del 2013 e 2014. Per gli ex vertici del gruppo bancario, finiti a processo, è intervenuta la prescrizione.
 

La procura contestava loro di avere fornito agli azionisti, al collegio dei revisori e al Consiglio d’amministrazione della Cassa di risparmio di Rimini, che guidavano, una falsa rappresentazione dello stato finanziario del gruppo e della sua stabilità patrimoniale. I bilanci d’esercizio contestati erano quelli relativi agli anni 2013 e 2014. Ne è nata una lunga vicenda giudiziaria che si è conclusa – come riporta la stampa locale - con l’assoluzione per l’intervento della prescrizione. Possono così tirare un sospiro di sollievo l’ex presidente dell’istituto bancario Sido Bonfatti, e l’allora direttore generale Alberto Mocchi. L’inchiesta era nata da un esposto della guardia di finanza di Rimini e dal Comitato di tutela degli azionisti.

Si tratta del secondo filone d’inchiesta sulla crisi del gruppo confluito poi in Credit Agricole nel 2018. Il primo potrebbe avere una sorte analoga. Riguarda la contestazione relativa alla diffusione di notizie non vere attraverso due comunicati stampa sul bilancio del 2014 e sugli esiti dell’ispezione della Banca d’Italia. La complessità delle indagini e la breve prescrizione potrebbero portare allo stesso esito del primo filone d’inchiesta.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA