27 NOVEMBRE 2023

11:45

NOTIZIA DI CRONACA

DI

1963 visualizzazioni


27 NOVEMBRE 2023 - 11:45


NOTIZIA DI CRONACA

DI

1963 visualizzazioni



RIMINI: Tragedia in mare, scomparso a 40 anni ufficiale della Gdf | VIDEO

È scomparso all’età di 40 anni Roberto Russo, tenente colonnello della Guardia di Finanza di Rimini. Il militare ha avuto un malore in mare mentre faceva kite-surf. Originario del Catanese, è morto sabato sera in ospedale.

 

“Era uno dei migliori, e non per modo di dire”. Così il comandante della Guardia di Finanza di Rimini Alessandro Coscarelli ricorda il tenente colonnello Roberto Russo, il suo braccio destro, scomparso sabato scorso dopo un malore in mare mentre praticava kite-surf. Allenato e abituato a praticare lo sport acquatico, il militare se ne è andato a 40 anni lasciando dietro di sé una scia di dolore, a partire dalla caserma a cui era stato assegnato nel 2020.

Originario di Acireale, nel Catanese, Russo era il comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria del comando provinciale di Rimini. Insediatosi nel mezzo della pandemia, è stato durante la sua guardia che si è svelata la maxi frode ai danni dello Stato attraverso i finanziamenti pubblici del decreto Sostegni. Grazie all’operazione Free Credit di inizio 2022, il finanziere è riuscito insieme ai colleghi e alla Procura, a salvare 350 milioni di euro dalle casse pubbliche che altrimenti sarebbero svaniti nel nulla.

Un’inchiesta di respiro nazionale che ha indotto il governo a varare misure più stringenti e che ha elevato l’attenzione sul tema di tutte le procure del Paese. Scomparso decisamente troppo presto, Roberto Russo lascia dietro sé il suo senso dello Stato, l’ineccepibile valore e un esempio per tutta la comunità.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA