20 NOVEMBRE 2023

09:44

NOTIZIA DI CRONACA

DI

341 visualizzazioni


20 NOVEMBRE 2023 - 09:44


NOTIZIA DI CRONACA

DI

341 visualizzazioni



BOLOGNA: Antonio Sbordone è il nuovo questore | VIDEO

Napoletano classe 1962, con alle spalle vent'anni nella Digos, Antonio Sbordone è il nuovo questore di Bologna. Droga, malamovida e violenza di genere le prime questioni sulla scrivania, occupata fino a qualche settimana fa da Isabella Fusiello, nominata prefetto di Macerata

Napoletano classe 1962, con alle spalle vent'anni nella Digos (definito il primo amore professionale) di cui cinque come dirigente, Antonio Sbordone è il nuovo questore di Bologna. È stato anche vicario a Pesaro e Salerno, poi al comando delle questure di Ferrara, Reggio Emilia, Perugia e Padova. Fra i primi impegni da affrontare, spiega presentandosi alla stampa locale, il contrasto al mercato e al consumo di droga. Un approccio repressivo, assicura Sbordone, però non basta, su questo fronte e non solo.  Altra questione sicuramente sul tavolo, la malamovida, evitando piazze militarizzate e tenendo conto di tutte le esigenze. Non mancano sulla nuova scrivania di Sbordone, che succede a Isabella Fusiello, nominata prefetto di Macerata, sicurezza e violenza di genere, considerati anche i numerosi casi delle ultime settimane in città.”Occorre pensare di più anche ai carnefici” spiega.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

RIMINI: Omicidio Pierina, l'esito dell'autopsia, "il killer è alto"

L'assassino di Pierina Paganelli è una persona alta. A questa conclusione è arrivata la consulenza della dottoressa Loredana Buscemi a cui il sostituto procuratore Daniele Paci ha affidato l'autopsia sul corpo della 78enne riminese uccisa il 3 ottobre con 29 coltellate. Il killer quindi è probabilmente una persona più alta della vittima e di almeno un metro e ottanta. Il tema dell'altezza del killer è ampiamente descritto nella relazione medico legale che a breve sarà depositata agli atti.   Nel documento saranno precisati anche i colpi di fendente che approssimativamente attualmente vengono conteggiati in 29, tra lievi e più profondi. Saranno anche precisati quali colpi sono stati fatali per la donna, raggiunta in rapida successione da un numero molto alto di colpi al torace sferrati con un coltello dalla lama di 15 centimetri. I termini per depositare la relazione scadono la prossima settimana. L'indagine della squadra mobile di Rimini ha attenzionato fino ad oggi quattro persone, la nuora di Pierina, Manuela, e il fratello Loris Bianchi; la coppia di vicini di casa Louis Dassilva e Valeria Bartolucci, marito e moglie. L'uomo è considerato un'amicizia sentimentale della nuora Manuela. Negli ultimi giorni la squadra mobile di Rimini è tornata nel garage del condominio di via del Ciclamino, dove Pierina è stata trovata cadavere, e nelle vicinanze della farmacia del quartiere. Le telecamere e le presunte riprese del killer dopo la morte della pensionata, intorno quindi alle 22.20, sono al vaglio degli inquirenti. Oggi gli avvocati Marco e Monica Lunedei, difensori della famiglia della vittima, hanno fatto sapere di aver depositato in Procura ulteriori nomine a integrazione del numero delle partio ffese (il fratello e le sorelle di Pierina, genero e nipoti). "Diamo atto dell'importantissimo sforzo investigativo compiuto dal magistrato e dalla Polizia Giudiziaria - scrivono -, che potrebbe non essere stato percepito dai non addetti ai lavori. Confidiamo che gli ultimi sviluppi, assieme alle indagini ripetute sul luogo del delitto ed ai risultati delle prove scientifiche, che si attendono a breve, possano fare definitivamente luce su questa intricata vicenda".