25 GENNAIO 2023

11:06

NOTIZIA DI CRONACA

DI

863 visualizzazioni


25 GENNAIO 2023 - 11:06


NOTIZIA DI CRONACA

DI

863 visualizzazioni



RAVENNA: Poggiali assolta, l’avvocato, “Un caso senza precedenti nella storia” | VIDEO

La Cassazione ha confermato l’assoluzione definitiva per Daniela Poggiali, l’ex infermiera di Lugo accusata dell’omicidio di una sua paziente. Si conclude così una vicenda giudiziaria durata 9 anni.

Daniela Poggiali è innocente. Non ha ucciso la sua ex paziente Rosa Calderoni, deceduta l’8 aprile del 2014 all’ospedale di Lugo, dove lavorava l’imputata. E’ il verdetto finale della Corte di Cassazione che stabilisce la conclusione definitiva del processo per omicidio che aveva inizialmente portato all’arresto e poi alla condanna all’ergastolo per l’ex infermiera. Daniela Poggiali, non presente in aula, ha ricevuto la notizia dall’avvocato.

"Per la prima volta l'ho sentita emozionata - ha detto il suo difensore Lorenzo Valgimigli - forse perchè eravamo al termine di una vicenda che dura dal 2014, che si è articolata attraverso ben 7 gradi di giudizio e che non ha precedenti nella storia giudiziaria italiana"

Prima l’arresto, poi la condanna all’ergastolo, poi la prima assoluzione in appello, poi l’annullamento della cassazione a cui seguono un appello bis e un appello ter, quest’ultimo che riguardava un altro presunto omicidio di un paziente, Massimo Montanari. Una nuova condanna a 30 anni nel 2021 e una doppia assoluzione nell’ottobre dello stesso anno. Ora l’assoluzione definitiva per una donna che oltre al processo in tribunale in 9 anni ha subito un vero e proprio linciaggio mediatico, complici anche la foto che la ritraeva sorridente davanti a una paziente deceduta. “L’angelo della morte” era stata soprannominata da alcuni. “Ora per lei è il momento del riscatto anche morale” ha spiegato il suo avvocato: "Mi aspetto il riaccoglimento di una persona che per anni  è stata oggetto di una sorta di damnatio memoriae. Ci conto molto su questo grado di civiltà della gente di Romagna"




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA