12 GENNAIO 2016

13:30

NOTIZIA DI CRONACA

DI

1206 visualizzazioni


12 GENNAIO 2016 - 13:30


NOTIZIA DI CRONACA

DI

1206 visualizzazioni



FORLÌ: 84enne investito, batte il capo sull'asfalto

Potrebbe essere stato il brillante sole di queste ore la causa dell'investimento, poco dopo le 9 di questa mattina a Forlì, di un anziano da parte di un'auto. Il conducente di una Hyundai nell'effettuare una svolta a destra ha centrato a scagliato a terra un anziano pedone 84enne che stava attraversando la carreggiata sulle strisce ciclopedonali. A causa del violento impatto l'uomo è rovinato sull'asfalto, battendo il capo. Soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato col codice di media gravità al Trauma Center dell'ospedale "Bufalini" di Cesena per le cure del caso. Per ricostruire la dinamica del sinistro sono intervenuti gli agenti del reparto infortunistica della Polizia Municipale. A quanto pare il conducente avrebbe riferito di essere stato abbagliato dal sole, a quell'ora effettivamente ancora basso sull'orizzonte, e perciò di non avere percepito la presenza del pedone sulla strada.  




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

BOLOGNA: Lavoro irregolare e carenze, licenza sospesa e 70mila euro di sanzione a locale

La Questura di Bologna ha sospeso
per 15 giorni la licenza a locale di ristorazione in zona San
Donato, al termine di un'ispezione che ha fatto emergere un
quadro di presunte irregolarità diffuse. Secondo la Polizia,
sono stati accertati 14 lavoratori in nero su 17 identificati,
uno spettacolo abusivo con 450-500 persone e varie carenze in
materia di sicurezza. Sono così scattate sanzioni complessive per circa 70.000 euro. Il controllo è stato condotto nella notte tra il 5 e il 6 giugno da personale della divisione Polizia Amministrativa della Questura insieme a Polizia Locale, Ispettorato del Lavoro, Ausl, Vigili del Fuoco e Siae. Quella
sera il locale ospitava, sempre secondo la Questura, un'attività
di pubblico spettacolo abusiva, con consolle DJ, impianti
acustici professionali e centinaia di clienti che ballavano. Sul fronte del lavoro, l'Ispettorato ha rilevato che 14 dei 17
dipendenti identificati sarebbero stati privi di contratto e di
coperture previdenziali e assicurative. Per una delle due
imprese operanti nella struttura è scattata la sospensione
dell'attività per superamento della soglia del 10% di lavoratori
irregolari.  I funzionari dell'Ausl hanno riscontrato irregolarità riguardanti l'impianto elettrico e l'inadeguatezza degli spogliatoi. C'era anche una piscina piena d'acqua, priva di transenne e senza alcun bagnino di salvataggio. Il personale Siae ha contestato il mancato rilascio dei titoli di accesso, l'omessa installazione del misuratore fiscale e il mancato
assolvimento dell'imposta sugli intrattenimenti. I Vigili del Fuoco hanno invece rilevato la mancanza della Scia antincendio, l'assenza di estintori, carenze nelle vie di fuga, nella
cartellonistica di sicurezza e nell'illuminazione di emergenza,
nonché la mancanza di addetti antincendio. Nel corso
dell'ispezione è stato inoltre rinvenuto, sopra un tavolo
accessibile a chiunque, materiale esplodente costituito da un
pacco di fuochi d'artificio del peso complessivo di circa 480
grammi, circostanza che ha rappresentato un ulteriore elemento
di rischio per la sicurezza degli avventori.