CESENA: Spedizione per l’Ucraina, ambulanza in partenza verso Leopoli | VIDEO
Nuova spedizione di solidarietà partita da Cesena per l’Ucraina. Questa volta il carico sarà trasportato con un mezzo di trasporto speciale.
Non un camion carico di viveri e generi di prima necessità, ma un'intera ambulanza che resterà a disposizione dello staff medico di Leopoli per soccorrere una popolazione stremata dalla guerra. È questo il contenuto della nuova missione di solidarietà partita da Cesena alla volta dell'Ucraina. Si tratta della nona spedizione in quattro anni, organizzata da Valchirio Piraccini insieme alla Misericordia di Valle del Savio.
Proprio la Misericordia ha messo a disposizione l'ambulanza, inizialmente destinata alla rottamazione.
«Me l'ha fatta vedere Israel De Vito dell'associazione Misericordia – spiega Valchirio Piraccini –. Quando l'ho vista, ho deciso di rimetterla a nuovo: l'ho portata in officina, in carrozzeria, dal meccanico, dal gommista e dall'elettrauto. Abbiamo sistemato tutto ciò che c'era da sistemare e l'abbiamo rimessa in strada».
Il mezzo non partirà a vuoto. Al suo interno sono stati caricati decine di scatoloni contenenti beni destinati alla Chiesa greco-cattolica di Leopoli. «Ci sono presìdi sanitari e anche capi di abbigliamento donati dall'associazione Il Mantello di San Martino di Giulia Riguzzi. Insomma, siamo pieni».
Il viaggio parte mentre le trattative per una tregua in Ucraina sono tornate al centro dell'agenda del G7. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di sperare che la guerra possa concludersi prima del prossimo inverno.
«Lo speriamo tutti – conclude Piraccini –. Parlavo proprio con don Igor e don Andrei, che ricevono questo materiale. Anche loro nutrono una grande speranza, perché sono sfiniti da una guerra che va avanti ormai da quattro anni».