17 AGOSTO 2026

11:56

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1446 visualizzazioni


17 AGOSTO 2026 - 11:56


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1446 visualizzazioni



RIMINI: Visita del Papa, maxi piano di sicurezza dalla costa a San Marino | VIDEO

Maxi piano di sicurezza in atto per la visita del Papa a Rimini e San Marino il prossimo 22 agosto. Dopo la tappa al Meeting, Leone XIV celebrerà la messa al porto. Lunga diretta nel pomeriggio su Teleromagna.

 

Sarà una giornata storica per Rimini e San Marino con la visita, il 22 agosto, del Papa, che culminerà con la messa sul porto per richiamare quanto fece Giovanni Paolo II 44 anni fa. E per l’occasione, Teleromagna seguirà gli spostamenti di Leone XIV con una lunga diretta dalle ore 15.

Prefettura e amministrazione comunale hanno varato un maxi piano di sicurezza per gestire l’ingente afflusso atteso. Solo alle celebrazioni in spiaggia sono previste 25 mila persone. Ma la giornata sarà lunga e comincerà la mattina a San Marino, dove il governo della repubblica ha predisposto restrizioni stringenti. Dalle ore 7 alle 13, le attività del centro storico dovranno restare chiuse, ma con le vetrine illuminate. Via tutti i dehor e arredi esterni. Multe salate per i trasgressori.

Nel pomeriggio, il Papa visiterà il Meeting di CL fino all’incontro pubblico delle ore 16. Dopodiché si sposterà al Duomo di Rimini per incontrare alle 17.30 disabili, ammalati e poveri, prima della messa al porto dalle 18.30 alle 20 per le persone munite di apposito pass, andato sold out. Previsti due percorsi in papamobile: in centro, dall’Arco d’Augusto alla Cattedrale, e sul mare da piazzale Kennedy a piazzale Boscovich.

Sono state inoltre istituite a Marina Centro una zona rossa e una zona cuscinetto per il deflusso dei fedeli, mentre in mare, nel tratto retrostante l’area interessata, sarà in vigore il divieto di balneazione.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ