14 AGOSTO 2026

13:29

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

695 visualizzazioni


14 AGOSTO 2026 - 13:29


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

695 visualizzazioni



RIMINI: Lui è malato, coppia si sposa in Pronto Soccorso

Un uomo e una donna di Rimini sono diventati marito e moglie nella mattinata di venerdì 14 agosto, all’interno del Pronto Soccorso dell’ospedale Infermi. La decisione è arrivata dopo il peggioramento delle condizioni di salute dell’uomo, colpito da una grave patologia.

La cerimonia si è svolta in una stanza dell’Osservazione Breve Intensiva, alla presenza di quattro testimoni, alcuni familiari, degli ufficiali dell’anagrafe del Comune e della dottoressa Tiziana Perin, direttrice del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza di Rimini.

Il matrimonio in ospedale è previsto dalla legge nei casi in cui una persona si trovi in imminente pericolo di vita: non servono le normali pubblicazioni e la celebrazione può avvenire con la presenza dei testimoni e dell’ufficiale di stato civile.

Per rendere speciale la giornata, gli operatori del Pronto Soccorso hanno cercato di creare un ambiente più accogliente, decorando la stanza anche con alcuni fiocchi azzurri ricavati dai grembiuli da lavoro.

«È stato un momento di pura emozione – ha raccontato la dottoressa Perin –. Eravamo tutti profondamente commossi nel vedere quanto amore unisse queste due persone». Per il personale sanitario, un momento particolare nel pieno di una giornata di lavoro, ma soprattutto la possibilità di accompagnare la coppia nella realizzazione di un desiderio importante.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

GATTEO MARE: Matteo Bensi, Veronica Cuneo e Alex Villani vincono il festival del San Liscio

Si è svolta martedì  sera all’Arena Rubicone di Gatteo Mare la quarta edizione del Festival di Sanliscio, la kermesse musicale dedicata interamente al liscio e alla sua evoluzione contemporanea. Ideato da Moreno “Il Biondo” insieme a Claudio Cecchetto, il festival è nato con l’obiettivo di mettere in dialogo la grande tradizione musicale romagnola con nuovi linguaggi e nuove generazioni di interpreti. Una serata di musica e spettacolo che ha richiamato a Gatteo Mare appassionati e pubblico, celebrando un genere nato in Emilia-Romagna ma ormai diffuso in numerose regioni italiane. A condurre l’appuntamento è stato Moreno “Il Biondo”, affiancato sul palco dai ballerini delle Sirene Danzanti e dall’Orchestra del Festival di Sanliscio. Due le sezioni della competizione: la prima riservata a quattro canzoni inedite, interpretate da alcuni protagonisti del panorama del liscio, la seconda dedicata a sette brani strumentali. A valutare le esibizioni una giuria composta da personalità del mondo dello spettacolo, chiamata ad assegnare i premi nelle categorie “Canzone” e “Brano Strumentale”. Il Festival, organizzato dal Comune di Gatteo insieme alla Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi e Visit Romagna, conferma così l’obiettivo di valorizzare il liscio come patrimonio musicale capace di rinnovarsi e parlare anche al pubblico di oggi. Vincono il Festival di Sanliscio 2026 categoria cantanti Matteo Bensi e Veronica Cuneo con la canzone Figlia dei Monti e Alex Villani con il brano Sensualidad per la categoria strumentali