29 LUGLIO 2026

09:30

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

306 visualizzazioni


29 LUGLIO 2026 - 09:30


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

306 visualizzazioni



SARSINA: Plautus Festival, arriva la commedia di Plauto “ Casina”

Dopo il successo di Gemelli Casinaria, il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa torna al Plautus Festival con un nuovo progetto nato da un’idea del Direttore Edoardo Siravo.
Sarà infatti il prestigioso ente dell’Università di Urbino a curare la nuova edizione del laboratorio teatrale del Plautus Festival, in una prospettiva di valorizzazione delle nuove generazioni di attori.

Il CTU infatti vanta un percorso decennale di formazione teatrale destinato non solo alle studentesse e studenti dell’Ateneo urbinate ma anche ad artisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Tra i nuclei originari della poetica del CTU c’è il teatro popolare e la Commedia dell’Arte che hanno portato negli anni la compagnia a maturare un’idea di mise en scène originalissima e immediatamente riconoscibile, supportata dalla consulenza scientifica del Centro Internazionale Interateneo di Studi Plautini.

SINOSSI
Un vecchio e suo figlio sono entrambi innamorati di una giovane trovatella.
Attraverso intrighi e beffe, la moglie del vecchio punirà il marito, permettendo al figlio di sposare la ragazza.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CERVIA: 15° Stormo, cambio al comando, subentra Parmeggiani | VIDEO

Cambio al vertice del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Questa mattina, all’aeroporto militare “Urbano Mancini” di Cervia-Pisignano, il Colonnello Pilota Luca Parmeggiani ha assunto il comando subentrando al Colonnello Pilota Antonio Viola, alla guida del reparto dal luglio 2024. La cerimonia solenne, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, Comandante delle Forze di Mobilità e Supporto, si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e del personale del 15° Stormo. Nel corso dell’avvicendamento, il Colonnello Viola ha tracciato un bilancio dei due anni trascorsi al comando, ricordando l’intensa attività del Reparto e sottolineando il valore e la professionalità degli uomini e delle donne dello Stormo. «È stato un onore e un privilegio comandare questi ragazzi», ha detto, evidenziando anche il forte legame instaurato con il territorio. Parmeggiani ha raccolto il testimone definendo il 15° Stormo un reparto di «altissima professionalità», caratterizzato da elevati standard tecnologici, impegno e dedizione del personale. Per il nuovo comandante si apre ora una nuova fase alla guida di una struttura impegnata quotidianamente in attività di Ricerca e Soccorso, garantite 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il 15° Stormo opera con gli elicotteri HH-139A e HH-139B e svolge missioni di soccorso in mare e in montagna, trasporto sanitario urgente, interventi in caso di calamità e attività antincendio boschivo in collaborazione con la Protezione Civile. A Cervia ha sede anche l’83° Gruppo S.A.R., insieme all’81° Centro Addestramento Equipaggi, mentre il Reparto coordina quattro Centri S.A.R. dislocati sul territorio nazionale. Dalla sua costituzione, gli equipaggi del 15° Stormo hanno contribuito a salvare oltre 7.800 persone, confermando il ruolo centrale del Reparto nelle attività di soccorso e di supporto alla popolazione.