10 APRILE 2026

07:44

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

914 visualizzazioni


10 APRILE 2026 - 07:44


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

914 visualizzazioni



CESENA: Al Prime Center arriva "IOR Life", il festival della prevenzione dei tumori

"Prevenire è meglio che curare". Nasce da uno slogan pubblicitario lanciato dal Carosello, "IOR Life", il nuovo progetto culturale e sociale dell'Istituto Oncologico Romagnolo orientato alla diffusione dell'educazione alla prevenzione. Prima grande arma alla lotta contro i tumori che, oggi sono causati per il 40% del totale da fattori di rischio evitabili. Con un costo per lo Stato italiano di circa 20 miliardi di euro all'anno e quasi 2.000 a paziente. "IOR Life" si articolerà in un vero è prprio festival che dal 28 al 30 maggio animerà gli spazi pubblici del Prime Center di Cesena per aiutare le persone a comprendere la necessità e l'importanza delle analisi precoci.

Il benessere e la cura non sono una questione di natura esclusivamente tecnico-scientifica, appannaggio di medici, infermieri e ricercatori. Occorre un approccio più culturale al problema, che faccia sentire coinvolto ciascuno di noi e di fronte al quale nessuno possa alzare le braccia e sentirsi dispensato da eventuali responsabilità. Per questo l’Istituto Oncologico Romagnolo proporrà “IOR Life”: un vero e proprio Festival della salute diviso su tre giorni che vedrà la partecipazione di tanti nomi noti del mondo sanitario e non solo.

«"IOR Life" nasce per portare la cultura della prevenzione fuori dagli ospedali e dentro la vita quotidiana delle persone –  spiega Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello IOR. Sarà un appuntamento aperto, multidisciplinare e partecipativo in cui scienza, etica, comunicazione e benessere si incontrano per costruire insieme un nuovo linguaggio della salute: più vicino, più umano, più consapevole e orientato al “noi”, piuttosto che all’”io”. Durante il Festival – prosegue Miserocchi - esperti, professionisti, ricercatori, divulgatori e testimoni si confronteranno per rendere la prevenzione accessibile e concreta. Un dialogo che attraversa la nutrizione, il movimento, la mente, l'ambiente, la comunicazione e la cura, con un obiettivo comune: aiutare ogni persona a scegliere la vita, ogni giorno».

All’evento parteciperanno ospiti di prim’ordine: Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice che parlerà della sua esperienza di malattia; Antonella Viola, immunologa impegnata a rendere popolare la voce della scienza; Luca Mercalli, climatologo che illustrerà le ripercussioni sulla salute dell’individuo sull’ambiente; Francesco Acerbi, passato da una diagnosi di tumore al testicolo alla vittoria dei Campionati Europei 2021 della Nazionale italiana. E poi Roberta Mazza, Valentina Vignali, Alberto Pellai, Ettore Prandini e tanti altri, per dialoghi da vivere in prima fila tra Pime Center a Cesena e Palazzo Sidera a Forlì.

Cuore pulsante del Festival sarà il “Villaggio della Prevenzione”: uno spazio aperto e interattivo, sempre situato all’interno della struttura del Prime Center, dove la salute si vivrà appunto in prima persona. Tantissimi i workshop proposti: a partire dal laboratorio di cucina, a cura dei noti chef Cristina Lunardini e Paolo Teverini, che con una dimostrazione di show-cooking metteranno in pratica le prescrizioni di salute nell’ambito dell’alimentazione. Tra ginnastica funzionale e nordic walking, tra yoga hatha e nidra, passando per mindfulness, verdeterapia, e fitoterapiaogni persona verrà stimolata a una esistenza maggiormente orientata al benessere e alla preservazione di sé.

«Partecipare al Festival “IOR Life” significa contribuire a un movimento che mette la salute al centro, trasformando la conoscenza in azione, e la cura in responsabilità condivisa – aggiunge il Dg Miserocchi -. La prevenzione non è solo un tema da raccontare, ma un messaggio da vivere insieme».

«Il motivo per cui proporremo “IOR Life” è sotto gli occhi di tutti – afferma Luca Panzavolta, presidente dello IOR – siamo un’organizzazione molto coinvolta nel sostegno della ricerca scientifica che offre opportunità di cura sempre più efficaci e personalizzate ai pazienti, ma è chiaro che la problematica-cancro non si risolverà se non ci sentiamo coinvolti anche per quel che riguarda la diagnosi precoce e la prevenzione. Offriamo servizi d’assistenza gratuiti, ma è chiaro che il tumore sta diventando un costo umano, sociale ed economico sempre più insostenibile – prosegue -. Ciononostante, sono dati recenti, il 46,4% degli adulti è in eccesso di peso, di cui l’11,6% in condizione di obesità, mentre il 30,8% della popolazione è sedentaria, pari a circa 17 milioni di persone. Parallelamente, il 18,6% della popolazione fuma: parliamo di un ragazzo o una ragazza su tre nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni. Questi dati descrivono una realtà in cui gli stili di vita incidono profondamente sullo stato di salute collettivo. La salute non si costruisce solo nei luoghi di cura, ma nella vita quotidiana delle persone: nelle scelte che facciamo ogni giorno, negli ambienti in cui viviamo, nel rapporto tra conoscenza scientifica e responsabilità individuale”.  E “IOR Life” si pone proprio quale mezzo per  «costruire un linguaggio nuovo, più comprensibile, più vicino alle persone, più orientato alla vita» - conclude Panzavolta. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CERVIA: 15° Stormo, cambio al comando, subentra Parmeggiani | VIDEO

Cambio al vertice del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Questa mattina, all’aeroporto militare “Urbano Mancini” di Cervia-Pisignano, il Colonnello Pilota Luca Parmeggiani ha assunto il comando subentrando al Colonnello Pilota Antonio Viola, alla guida del reparto dal luglio 2024. La cerimonia solenne, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, Comandante delle Forze di Mobilità e Supporto, si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e del personale del 15° Stormo. Nel corso dell’avvicendamento, il Colonnello Viola ha tracciato un bilancio dei due anni trascorsi al comando, ricordando l’intensa attività del Reparto e sottolineando il valore e la professionalità degli uomini e delle donne dello Stormo. «È stato un onore e un privilegio comandare questi ragazzi», ha detto, evidenziando anche il forte legame instaurato con il territorio. Parmeggiani ha raccolto il testimone definendo il 15° Stormo un reparto di «altissima professionalità», caratterizzato da elevati standard tecnologici, impegno e dedizione del personale. Per il nuovo comandante si apre ora una nuova fase alla guida di una struttura impegnata quotidianamente in attività di Ricerca e Soccorso, garantite 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il 15° Stormo opera con gli elicotteri HH-139A e HH-139B e svolge missioni di soccorso in mare e in montagna, trasporto sanitario urgente, interventi in caso di calamità e attività antincendio boschivo in collaborazione con la Protezione Civile. A Cervia ha sede anche l’83° Gruppo S.A.R., insieme all’81° Centro Addestramento Equipaggi, mentre il Reparto coordina quattro Centri S.A.R. dislocati sul territorio nazionale. Dalla sua costituzione, gli equipaggi del 15° Stormo hanno contribuito a salvare oltre 7.800 persone, confermando il ruolo centrale del Reparto nelle attività di soccorso e di supporto alla popolazione.