RIMINI: Legacoop, “Sigep conferma importanza del casello A14 per la fiera”
"Il successo del Sigep", in corso a Rimini "conferma l'importanza" dell'apertura di una "casello autostradale" sulla A14 dedicato alla "fiera" della città romagnola. Ne è convinta la Legacoop Romagna secondo cui il salone "con numeri importanti in termini di presenze, riempimento alberghiero e ricadute economiche sull'intero territorio, rappresenta ancora una volta una vetrina internazionale di straordinario valore per la città e per la Romagna".
In questo quadro, sottolinea l'associazione in una nota, appare "prioritaria per la provincia di Rimini la realizzazione del nuovo casello dell'A14" dopo quelli di Rimini Nord e Rimini Sud "in corrispondenza del quartiere fieristico. Comune e Italian Exhibition Group hanno fatto la loro parte con la documentazione richiesta. Ora - aggiunge Legacoop - è fondamentale che Autostrade e il ministero delle Infrastrutture diano risposte concrete e in tempi certi".
Il tema del terzo casello riminese, viene sottolineato, "si inserisce in una visione più ampia: la necessità di un nuovo Patto regionale per le Infrastrutture, capace di andare oltre le dichiarazioni di principio e di tradursi in scelte operative condivise. Un Patto - conclude Legacoop Romagna - che tenga insieme viabilità, logistica, trasporto pubblico e collegamenti ferroviari, a partire dal potenziamento dell'asse Bologna-Romagna e dal miglioramento del sistema ferroviario di costa".
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ