FORLÌ: I sindacati chiedono il ritiro dei licenziamenti alla Gruppo 8
Ulteriore incontro, oggi in prefettura a Forlì, in merito al rischio di chiusura dello stabilimento Gruppo 8 di via Gramadora. Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito la richiesta del ritiro immediato della procedura di licenziamento collettivo, "fondamentale per evitare la chiusura dello stabilimento e garantire la continuità lavorativa". Oltre ai rappresentanti sindacali e dell'azienda, hanno partecipato all'incontro anche l'Assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia, il Presidente della Provincia Enzo Lattuca e l'Assessore al Lavoro del Comune di Forlì Kevin Bravi.
La convocazione del tavolo in Prefettura è arrivata a seguito della proclamazione dello stato di agitazione da parte delle sigle sindacali Confederali, dopo che, a fine agosto, Gruppo 8 ha comunicato l'intenzione di chiudere lo stabilimento di Forlì e procedere al licenziamento collettivo di tutta la forza lavoro, circa 35 dipendenti tra contratti a tempo determinato e indeterminato. I rappresentanti sindacali hanno evidenziato che "alla luce della documentazione ricevuta e della normativa sugli appalti privati, Gruppo 8 è pienamente responsabile quantomeno delle retribuzioni e dei contributi dei circa 40 lavoratori di Sofalegname, trattandosi di un appalto e non di un rapporto conto terzi".
Tale vertenza, pertanto, va risolta con urgenza. "Sono evidenti altresì le responsabilità di Sofalegname, soggetto risultato completamente inaffidabile e non in grado oggi di rispettare qualsiasi tipo di accoro". Per tali ragioni CGIL CISL UIL chiedono che "Gruppo 8 in qualità di committente assuma urgentemente tali responsabilità e risolva con il supporto delle istituzioni, a partire dall'Ispettorato del lavoro, la grave situazione oggi in essere". I sindacati hanno inoltre chiesto a Gruppo 8 di rendere trasparenti tutti gli affidamenti in essere con aziende terze nelle varie fasi della produzione, al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili a quella di Sofalegname o di quanto emerso nello stabilimento cesenate di Calisese. Il tavolo è stato riconvocato in Prefettura per giovedì 11 settembre
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ